Lamezia Terme, area urbana Catanzaro-Lamezia, secondo incontro della commissione tecnica

Secondo positivo incontro per la COMMISSIONE TECNICA concordata fra i Sindaci ed il Movimento dell’AREA URBANA CATANZARO-LAMEZIA TERME.

Presenti per il Comune di Lamezia Terme il Sindaco Paolo Mascaro, il Vice Sindaco Antonello Bevilacqua e l’AssessoreComunale ai LL.PP. Francesco Stella, assente giustificato il Sindaco di Catanzaro, rappresentato dal Consigliere GregorioBuccolieri, da Francesco Assisi, Consigliere Comunale, dal Capo Gabinetto Ing.Pasquale Squillace, dal Dirigente Comunale LL.PP.Ing.Giovanni Laganà, il Movimento  rappresentato da Italo Reale e Ugo Gardini, rispettivamente Vicepresidente e Segretario e dagli architetti: Biagio Cantisani, Teresa Gualtieri e Attilio Mazzei, componenti del Direttivo.

Erano presenti i dirigenti della Multiservizi.

La discussione si è incentrata, inizialmente, sull’apertura di un sito per la presentazione turistica e dei beni architettonici e culturali dell’area dell’Istmo.

Si è anche deciso di approfondire l’ipotesi di un bando che coinvolga le scuole per scegliere i tratti distintivi dell’area.

La riflessione si è poi incentrata sulla prossima elettrificazione della tratta ferroviaria Catanzaro- Lamezia Terme e sulla necessità che Rfi impegni su questo terreno le risorse derivanti dai ribassi d’asta, che sono assai consistenti.

L’Assessore Stella ha poi indicato i progetti fra stazione ed aeroporto del Comune di Lamezia Terme, sottolineando l’importanza dell’accessibilità da tutta la Regione e l’interesse per l’intera area centrale, che si proceda rapidamente ad un adeguamento a standard di qualità.

Gli architetti Cantisani, Gualtieri e Mazzei hanno poi presentato un documento di indirizzi urbanistici da approfondire e discutere con i Sindaci.

La Commissione ha chiuso i lavori preannunziando una serie di tavoli tematici per il prossimo futuro, tra cui quello delle forme giuridiche dell’accordo fra i Comuni dell’Istmo ed ha chiesto ai Sindaci di incontrare l’amministratore delegato di Rfi per ottenere una disponibilità ad impegnare i risparmi dell’elettrificazione nell’area e il Presidente della Giunta Regionale per consentire ai trasporti comunali di completare il collegamento tra i comuni dell’Istmo.