Skip to content
  • martedì, Maggio 13, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • A Girifalco i carabinieri soccorrono un istrice, animale appartenente a specie protetta
A Girifalco i carabinieri soccorrono un istrice, animale appartenente a specie protetta
Attualità catanzaro

A Girifalco i carabinieri soccorrono un istrice, animale appartenente a specie protetta

10 Mag 2024
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Continua incessante l’impegno dell’Arma dei Carabinieri nel campo del benessere e della salvaguardia della fauna.

Infatti, grazie alla sua capillarità sul territorio, l’Arma con una costante e quotidiana presenza dei suoi uomini e donne in divisa, durante i servizi d’istituto, riesce ad arrivare anche nei luoghi più lontani e aree rurali di piccoli centri abitati, traendo in salvo anche esemplari di specie protette, vittime principalmente di incidenti stradali. Dopo il salvataggio di una civetta e di un barbagianni, avvenuti nelle scorse settimane, questa volta a Girifalco, a seguito di segnalazione di un cittadino, ad essere salvato dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della locale Compagnia è stato un istrice, animale appartenente a “specie protetta”.

L’esemplare, in evidente difficoltà, era ferito sul ciglio della strada e, confuso, faceva fatica a muoversi, correndo il rischio di essere investito dalle auto in transito.

I militari in servizio di perlustrazione hanno prestato le prime cure e successivamente, l’animale è stato affidato al Centro di Recupero Animali Selvatici C.R.A.S. di Catanzaro. L’animale verrà curato e osservato fino a quando non guarirà, così potrà tornare nuovamente nel suo habitat naturale.

L’episodio odierno oltre a confermare la costante presenza sul territorio delle pattuglie dell’Arma, ne sottolinea ulteriormente la grande sensibilità alle tematiche faunistiche ed ambientali e la grande sinergia con le comunità locali tra le quali è chiamata ad operare esaltando tra l’altro la cooperazione fra le diverse articolazioni dell’Istituzione.

Proprio sul tema della difesa dell’ambiente e della natura, l’Arma ha promosso, insieme alla Regione Calabria, all’Ufficio Scolastico Regionale e ad Unindustria Calabria, il forum “Amiamo l’Ambiente”, che si terrà lunedì, 13 maggio presso il Teatro Politeama di Catanzaro con la conduzione del giornalista Rai, Marco Innocente Furina, il quale modererà gli interventi dei conferenzieri che illustreranno a circa 800 studenti delle scuole medie superiori provenienti da tutta la Calabria, le azioni poste in essere da ogni ente in materia di salvaguardia della biodiversità e della prevenzione da ogni forma di inquinamento a difesa del patrimonio naturalistico e ambientale.


Condividi

Navigazione articoli

Incidente stradale a Reggio, un morto
Lamezia Terme, la Polizia di Stato ha commemorato il Vice Sovrintendente Pietro Caligiuri, vittima del dovere
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

La “desertificazione amministrativa” non è un fenomeno fisico, che sia chiaro. Come può esserlo la desertificazione del suolo. Voglio introdurre ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Attualità

Bando Distretti del cibo, a seguito ricorso presentato da Lameziaeuropa, il Tar Lazio prescrive esame e valutazione del progetto lametino 

13 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Eventi e Cultura

Il 17 maggio “Notte dei Musei” al Museo Archeologico Lametino

13 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità catanzaro

Badolato, insediata Commissione straordinaria 

13 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Eventi e Cultura

Lamezia, al via la terza edizione di “Fatti Una Bassa”, mini festival dedicato alle birre a bassa fermentazione

13 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Eventi e Cultura

Lamezia, presentato il CD “Via degli Ulivi”: il canto della terra, la voce di Franco Costabile rivive in musica

13 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca vibo valentia

Serra San Bruno, la Polizia di Stato esegue 7 misure cautelari in carcere

13 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Incendi boschivi, convegno in Cittadella sul Piano 2025

13 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it