Terzo appuntamento del ciclo di incontri promosso da Confesercenti Area Lametino con i candidati alla carica di sindaco di Lamezia Terme. Ieri mattina, presso la sede di Sapis Formazione, l’organizzazione ha accolto l’On. Doris Lo Moro per un confronto aperto sui temi cruciali per il tessuto economico e imprenditoriale della città.
L’incontro è stato organizzato dal responsabile locale Andrea Parisi, oltre che da Fortunato Palmieri, con l’obiettivo di offrire alle imprese locali un’occasione concreta di confronto diretto con i candidati alla guida della città.
Nel corso dell’evento si è discusso di rilancio del commercio, semplificazione burocratica, valorizzazione del turismo e della balneazione. In particolare, è stata sottolineata la necessità di una strategia strutturata per promuovere i circa 8 km di costa di cui dispone Lamezia Terme, quale risorsa ancora poco valorizzata e potenziale volano per l’economia locale.
Presente all’incontro anche Armando Zolli, referente territoriale della FIBA (Federazione Italiana Balneari), che ha rimarcato il ruolo strategico del comparto balneare nel contesto dell’economia turistica lametina.
A moderare l’evento è stato Giuseppe Donato, che ha curato il coordinamento del dibattito filtrando e proponendo alla candidata le domande e le sollecitazioni emerse dal pubblico presente in sala.
È intervenuto inoltre Francesco Baggetta, direttore regionale di Confesercenti, che ha rivolto alla candidata Lo Moro l’invito a instaurare, in caso di elezione, un’interlocuzione stabile e continua sulle principali tematiche di competenza dell’associazione, garantendo sin d’ora una collaborazione leale e costruttiva.
L’iniziativa rientra nell’impegno dell’associazione a promuovere un dialogo costruttivo tra istituzioni e mondo produttivo locale in vista delle prossime elezioni amministrative.
“È fondamentale ascoltare i programmi dei candidati e condividere con loro le priorità di chi ogni giorno lavora per creare occupazione e servizi – ha dichiarato Andrea Parisi –. Il rilancio di Lamezia passa anche dal turismo e dalla sua vocazione naturale, che deve essere pienamente riconosciuta e sostenuta dalle politiche comunali”.
L’On. Lo Moro ha illustrato le sue proposte in materia di sviluppo economico, promozione del territorio, sicurezza urbana e politiche di inclusione, rispondendo con attenzione alle istanze presentate da Confesercenti e dagli imprenditori presenti.
In particolare, la candidata ha evidenziato l’importanza di una “Città Produttiva”, con un focus sul commercio e la ricettività, sottolineando la necessità di politiche che favoriscano la crescita delle imprese locali e l’attrattività del territorio.