“Da quando ero consigliere di circoscrizione a Sambiase mi sono battuto per far ospitare la guardia medica in un locale idoneo e abbiamo ottenuto un finanziamento per la ristrutturazione e messa a norma di questi locali. Gli articoli di quel periodo lo possono testimoniare. Per un pò di anni in questi locali sono stati ospitati la guardia medica e il centro vaccini per i bambini. Di punto in bianco l’ASP ha spostato questi servizi all’interno dell’ospedale con scarsi risultati verso i cittadini, soprattutto quando hanno collocato, la guardia medica, nel periodo covid vicino ai laboratori.
In qualità di coordinatore del Nuovo CDU tante volte, su richiesta di tantissimi cittadini, ho protestato con articoli, con richieste dirette e personalmente per un immediato ritorno almeno della guardia medica. Il disagio di tantissimi cittadini era evidente e motivato, ma l’ASP ha fatto sempre orecchie da mercante. Ora la Giunta comunale ha concesso questi locali per 5 anni per “postazione di continuità assistenziale” che non sappiamo con precisione cosa significa, ma noi, auspichiamo a breve ci sia il ritorno della guardia medica a Sambiase o, comunque, qualche servizio utile alla popolazione. Sarà un servizio necessario che circa 20.000 abitanti aspettano da tempo.
Sollecitiamo la prossima amministrazione o chi può indirizzare questa scelta di lavorare in tal senso e far ritornare la guardia medica a Sambiase.
Vorrei ringraziare l’Amministrazione comunale che, sino all’ultimo, sta lavorando per il bene di Lamezia tutta e, direi, nello specifico anche di Sambiase.
Un altro traguardo importante è la pulizia a regola d’arte e completa del torrente Cantagalli, all’interno della città, da parte del Consorzio di Bonifica. L’assessore all’ambiente ha chiesto un incontro ai dirigenti del consorzio e ha sollecitato e concordato che la pulizia dovrà essere fatta lungo tutto in corso del fiume.
Anche le notizie positive dell’ultimo minuto vanno divulgate e valorizzate”.
Così in una nota il coordinatore cittadino del Nuovo Cdu Giancarlo Muraca.