Skip to content
  • giovedì, Maggio 15, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • catanzaro
  • Prefetto di Catanzaro presiede Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Prefetto di Catanzaro presiede Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica
catanzaro

Prefetto di Catanzaro presiede Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

15 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Il Prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa, nell’ambito delle sinergiche azioni volte ad assicurare una cornice di sicurezza presso le località balneari e i principali centri urbani della provincia durante la stagione estiva, ha presieduto un Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, cui hanno partecipato, oltre ai vertici delle Forze dell’Ordine, il Comandante del Compartimento della Polizia Stradale della Calabria, l’A.N.A.S. e i Sindaci dei Comuni di Catanzaro, Lamezia Terme, Falerna, Gizzeria, Montepaone, Soverato, Stalettì e Botricello.

Prefetto di Catanzaro presiede Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza PubblicaDurante l’incontro, sono state condivise le necessarie misure di potenziamento dei servizi di prevenzione e controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine e delle Polizie Locali, sia attraverso l’impiego delle risorse supplementari già richieste al Dipartimento della Pubblica Sicurezza nell’ambito del piano per il potenziamento dei servizi di vigilanza estiva per l’anno in corso, sia mediante una pianificazione assunzionale da parte dei Sindaci volta ad incrementare nel breve periodo il personale della Polizia Locale, al fine di garantire il doveroso supporto alle Forze di Polizia.

Massima attenzione sarà dedicata alla sicurezza stradale, con azioni mirate per contenere gli eccessi di velocità e, in generale, le violazioni al Codice della Strada, lungo le arterie maggiormente interessate dai flussi di traffico nel periodo estivo.

Controlli saranno effettuati anche in prossimità delle discoteche, al fine di contrastare l’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti mediante l’utilizzo delle apposite apparecchiature in uso alle pattuglie sulle arterie stradali maggiormente interessate dall’afflusso di giovani e turisti.

Nel corso della riunione, il Prefetto di Catanzaro ha anche reso noto che, nell’ambito dell’attività di contrasto alla c.d. malamovida, è in corso di definizione un Protocollo d’Intesa per la prevenzione degli atti illegali e di situazioni di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica all’interno e nelle immediate vicinanze degli esercizi pubblici e delle discoteche della provincia di Catanzaro.

“L’atto pattizio – ha dichiarato il Prefetto De Rosa – è volto a consentire un più avanzato sistema di relazioni e sinergie tra gli operatori del settore e le Forze dell’Ordine, al fine di incrementare i livelli di sicurezza all’interno ed in prossimità dei locali di pubblico intrattenimento e di favorire la diffusione della cultura e della legalità tra i giovani.

Non appena sarà reso noto il piano dei rinforzi estivi, il Comitato si aggiornerà nuovamente per le necessarie intese finali e per le misure che saranno poi decise dal Questore Giuseppe Linares, a seguito di appositi tavoli tecnici con tutte le forze in campo”.


Condividi

Navigazione articoli

L’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme aderisce alla Settimana della Celiachia
Al Salone del Libro di Torino inaugurato lo stand della Città metropolitana di Reggio Calabria
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

La “desertificazione amministrativa” non è un fenomeno fisico, che sia chiaro. Come può esserlo la desertificazione del suolo. Voglio introdurre ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Attualità

La Regione al Salone di Torino, Capponi: “Il libro come ponte tra le generazioni”

15 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Sacal e Smartwings annunciano volo giornaliero tra Lamezia e Praga per l’estate 2025

15 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
pioggia
Attualità

Maltempo in Calabria: allerta arancione su gran parte del territorio

15 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Eventi e Cultura

Lamezia, il 17 maggio Cristina Dell’Acqua e Laura Valente al «Sabato del Villaggio», «Le 3D di Socrate»: uno spettacolo di letture e musica alla ricerca di sé

15 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Al Salone del Libro di Torino inaugurato lo stand della Città metropolitana di Reggio Calabria

15 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
catanzaro

Prefetto di Catanzaro presiede Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

15 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

L’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme aderisce alla Settimana della Celiachia

15 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it