Lamezia Terme, al via la novena di preparazione alla festa di Santa Maria Goretti

“Marietta: testimone di vita vera, di amore pieno”. Questo il filo conduttore della novena di preparazione alla festa patronale in onore di Santa Maria Goretti, che si celebra il 6…

Lamezia Terme, al via la novena di preparazione alla festa di Santa Maria Goretti

1 min, 16 sec

“Marietta: testimone di vita vera, di amore pieno”. Questo il filo conduttore della novena di preparazione alla festa patronale in onore di Santa Maria Goretti, che si celebra il 6 luglio, iniziata ieri sera nella parrocchia a lei dedicata, e che parte dalla riflessione di papa Francesco: “Ecco la sfida: trovare l’originale della vita, non la copia. Gesù non offre surrogati, ma vita vera, amore vero, ricchezza vera! Come potranno i giovani seguirci nella fede se non ci vedono scegliere l’originale, se ci vedono assuefatti dalle mezze misure?”.

Il novenario prevede ogni sera la recita del Rosario alle 18.30 e la celebrazione della Santa Messa alle 19 con l’eccezione di domani quando, in concomitanza con la solennità dei patroni Santi Pietro e Paolo, il Rosario è stato anticipato alle 17 e la messa alle 17.30.

Il 3 luglio, invece, inizia il triduo solenne con la celebrazione della santa Messa alle 19.30. Ad accompagnare i fedeli nella riflessione sulla frase “nel perdono l’amore pieno!” saranno: il 3 luglio don Carlo Ragozzino, parroco della Madonna SS delle Grazie e San Giuseppe; il 4 luglio don Pasquale Di Cello, parroco della Beata Vergine del Carmine (4 luglio); il 5 luglio il Vescovo, monsignor Giuseppe Schillaci, che presiederà una concelebrazione.

Il 6 luglio, giorno della festa, le messe sono previste: alle 8.30; alle 10.30 con supplica a Santa Maria Goretti, benedizione del bambini e preghiera per la famiglia; alle 19.30 con venerazione delle reliquie della Santa.