Lamezia, il 24 maggio inizia la novena di San Francesco di Paola, il primo giugno il concerto di Clementino

Le luminarie già collocate nel centro sambiasino annunciano gli imminenti festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola.

Domani pomeriggio, dopo la celebrazione eucaristica, la statua di San Francesco, dal suo santuario, verrà trasferita nella chiesa Matrice dove, il 24 inizia il novenario di preparazione.

“Anche quest’anno, il 2 giugno, ci è dato il dono di celebrare la festa del nostro Santo Patrono – scrivono i Padri Minimi – da diversi anni, la data della festa cade, nel ricordo del lieto evento in cui, San Giovanni XXIII, Papa, proclamava San Francesco di Paola “Confessore e Patrono principale della Calabria”, con Breve Apostolico “Lumen Calabriae” del 2 giugno 1962. La storia, la vita e la fede del figlio più illustre della Calabria, Francesco Martolilla, hanno un unico leitmotiv: la Charitas”.

“Sappiamo – proseguono i Padri Minimi – che ciò che fa agire l’uomo è il suo cuore, se non lo fa è perché, l’uomo, non usa il cuore; ma, il bene: in ogni gesto, in ogni parola, in ogni pensiero parte dal cuore. L’Anonimo, nella agiografia di San Francesco, scrive che aveva sempre sulle labbra la parola carità: “Andiamo per carità, facciamo per carità”, e, continua: ”Poiché, la bocca parla secondo la pienezza del cuore”. In questi giorni – concludono i Padri – lasciamoci illuminare anche noi, lametini, calabresi e devoti tutti dal santo della carità, proprio noi che ci vantiamo di avere “U Viacchiu”, San Francesco di Paola, come punto di riferimento, protettore e patrono e, seguendo il suo Luminoso esempio, possiamo sempre più, crescere nella fede in Cristo Gesù nostro unico Maestro, Signore e Salvatore, affinché il nostro agire, verso Dio e il Prossimo, sia davvero motivato dall’Amore che abita e muove il nostro cuore!”

Tra gli appuntamenti, per quanto riguarda l’aspetto civile, segnaliamo il 30 maggio alle 21:00, sul sagrato della Chiesa Matrice, la commedia teatrale della Compagnia “Vercillo” “E SE POI È VERO?”, per la regia di Raffaele Paonessa.
Il 31 maggio, invece, alle 21, nella splendida Piazza 5 Dicembre vedremo il meraviglioso musical “I CANTI DI SAN FRANCESCO DE PAULA” di Francesco Perri, prodotto da Show Net di Ruggero Pegna.
Per quanto riguarda lo spettacolo musicale dell’1 giugno, ci sarà il concerto di Clementino con il suo Summer Tour 2023.

(redazione)