Lamezia Terme, incontro sulla tutela dei minori nella parrocchia di San Giovanni Calabria

Nei giorni scorsi la parrocchia San Giovanni Calabria, ha ospitato un incontro promosso da don Jelson Camacho, vicario parrocchiale, che ha invitato suor Elisa Ciuffa edon Francesco Benvenuto, rispettivamente referente e membro dell’equipe del Servizio diocesano tutela minori per presentare, agli operatori pastorali che lavorano a contatto con i minori e tutte le persone interessate, la tematica della tutela dei minori e degli adulti vulnerabili.

Don Francesco ha illustrato la posizione della Chiesa, ils uo intendimento su questo tema, il cammino fatto in questi ultimi anni ed ha precisato il significato di alcuni termini come abuso, corporeità, pedofilia. Suor Elisa si è soffermata sulle conseguenze degli abusi, sulla relazione educativa con minori vittime di abusi e le buone prassi da seguire in parrocchia, seguendo le indicazioni proposte, a tal proposito, dalla Cei. Al termine si è svolto uninteressante dibattito con i presenti.

L’incontro ha visto una bella partecipazione degli operatori pastorali che hanno manifestato una grandeattenzione ed interesse alla tematica. Questo incontro certamente è un segnale positivo di come la tutela dei minori e adulti vulnerabili sia un argomento intorno a cui c’è un grande interesse perché intercetta un desiderio di avere gli strumenti per poter “leggere” le situazioni che si vedono e vivono in parrocchia durante le normali attività,saperle interpretare correttamente, senza falsi allarmismie soprattutto avere gli strumenti di azione più appropriati,stante il repentino cambio dei tempi, della famiglia, dellerelazioni e tutto ciò che sta accadendo intorno ai minori e adulti vulnerabili, di cui i giornali ci aggiornanoquotidianamente.

I relatori hanno esortato ad una formazione continua perché la tematica è in persistente evoluzione ed è bene essere informati e formati correttamente, a lavorare in equipe tra loro e a lavorare in rete con le associazioni territoriali che offrono servizi per minori e famiglie, che si occupano di bullismo, ecc…