Skip to content
  • venerdì, Maggio 9, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Eventi e Cultura
  • Marta Blumetti vince il primo premio “Ali sul Mediterraneo”, con un elaborato su Nosside
Marta Blumetti vince il primo premio "Ali sul Mediterraneo", con un elaborato su Nosside
Eventi e Cultura

Marta Blumetti vince il primo premio “Ali sul Mediterraneo”, con un elaborato su Nosside

14 Lug 2021
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Marta Blumetti vince il primo premio "Ali sul Mediterraneo", con un elaborato su NossideE’ ormai diventato un appuntamento fisso, a San Pietro a Maida, il Premio Internazionale Ali sul Mediterraneo Libri & Cultura Festival, giunto all’8/a edizione, dal titolo “Donne da raccontare che cambiano la storia”. Il Gran Galà della Cultura ha visto sabato scorso la cerimonia di consegna dei vari premi alle scuole vincitrici del Concorso Arte e Scrittura Creativa “Alessandra Medaglia” e ad alcune personalità della cultura.

Ciò che però ha entusiasmato tutti i presenti sono stati i riconoscimenti ai bambini delle varie classi. In particolare meritati applausi sono andati alla bravissima Marta Blumetti dell’Istituto Comprensivo Sant’Eufemia. L’abile ‘scrittrice’ in erba, che ha frequentato la quinta A dell’anzidetto Istituto, ha presentato un elaborato su ‘Nosside, poetessa nella Magna Grecia’, ed i suoi 12 epigrammi testimoniano la grandezza di questa donna. In un mondo in cui ogni giorno si assistono a violenze e prevaricazioni verso il gentil sesso, l’elaborato di Marta è alquanto attuale e aiuta a riflettere sul ruolo fondamentale della donna.

Marta Blumetti è partita da un epigramma di Nosside, tanto bello quanto significativo, che così recita. ‘Straniero, se navigando ti recherai a Mitilene dai bei cori, per cogliervi il fior fiore delle grazie di Saffo, dì che fui cara alle Muse, e la terra Locrese mi generò. Il mio nome, ricordalo, è Nosside. Ora va’!”. Marta ha commentato, in un testo conciso ma esaustivo, questo epigramma che racconta di come ‘sia vitale nutrirsi di fiducia cercando la bellezza della poesia. Nosside è la più importante poetessa della Magna Grecia nata a Locri Epizeferi ed è bello immaginarla seduta sulla spiaggia comporre i suoi versi inviando, con colui che partirà, un saluto alla terra di Saffo: Mitilene. Nosside ammirava tanto Saffo, poetessa greca vissuta tre secoli prima, immaginando un legame poetico nel desiderio di gareggiare con lei. La maggior parte dei suoi versi – scrive ancora Marta – sono rivolti a donne e confermano l’importanza del ruolo della donna a Locri Epizeferi. Nosside è una donna da non dimenticare perché ci parla della vita, dell’amore, dell’arte, della cultura dell’epoca, ma soprattutto di un mondo femminile libero e ricco di virtù’.

Un elaborato brioso, di grande interesse quello della talentuosa Marta, che ha ricevuto il Primo Premio tra tutte le quinte classi, nonché i complimenti della Dirigente dell’Istituto Comprensivo Sant’Eufemia, Fiorella Gareri e della sua insegnante Teodolinda Coltellaro. Significativa la motivazione del Premio: “Per essersi lasciata guidare dalla traccia proposta esprimendo il proprio sguardo col cuore di chi sogna di volare sempre più in alto dimostrando di essere …Concreta come i Sognatori”.

Insomma una bella soddisfazione per la piccola Marta primeggiare tra ben otto scuole semifinaliste in gara quest’anno: Istituto Comprensivo di Catanzaro “Don Milani”, Istituto Comprensivo di Maida con plesso di San Pietro a Maida, Vena di Maida, Jacurso, Gizzeria Mortilla, I’Istituto Comprensivo di Nocera e Falerna, l’Istituto Comprensivo Perri Pitagora di Lamezia Terme, oltre al suo Comprensivo Sant’Eufemia.


Condividi

Navigazione articoli

Formula Kite U19 e di A’S Youth Foil Individual World Championship, domani al via i mondiali giovani a Gizzeria. Gareggiano atleti provenienti da tutto il mondo
Sequestrati beni per oltre 1,6 milioni di euro a imprenditore di scommesse online

Il Punto di Marco Foti, “Lamezia polo regionale della logistica e della connettività”

Lamezia è un polo logistico unico in Calabria dal punto di vista dell’intermodalità, con il suo aeroporto, la ferrovia, l’autostrada ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Cronaca reggio calabria

‘Ndrangheta, confiscati beni per 600mila euro ad affiliato cosca del reggino

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Robert Francis Prevost è il nuovo Papa con il nome di Leone XIV
Chiesa

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa con il nome di Leone XIV

08 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Habemus Papam: eletto il nuovo Papa alla quarta votazione
Chiesa

Habemus Papam: eletto il nuovo Papa alla quarta votazione

08 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cutro: Regione Calabria si costituisce parte civile nel procedimento penale pendente
Attualità

Cutro: Regione Calabria si costituisce parte civile nel procedimento penale pendente

08 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
BAM! On the Road - Calabria Edition: esperienza internazionale di cicloturismo tra natura, cultura e sapori
Attualità

BAM! On the Road – Calabria Edition: esperienza internazionale di cicloturismo tra natura, cultura e sapori

08 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Conciliazione vita-lavoro e all’inclusione sportiva: al via le iscrizioni agli Avvisi 'Concilia' e 'Superabilities'
Attualità

Conciliazione vita-lavoro e all’inclusione sportiva: al via le iscrizioni agli Avvisi “Concilia” e “Superabilities”

08 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia, Confesercenti incontra Doris Lo Moro: focus su imprese, turismo e sviluppo locale
Attualità

Lamezia, Confesercenti incontra Doris Lo Moro: focus su imprese, turismo e sviluppo locale

08 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it