Il 30 luglio al via le iniziative dell’associazione Rambaldi Promotions “Castiglione di Paludi… E uscimmo a riveder le stelle “

Nel novero del piano integrato cultura 2021 eventi esplorando lo Spazio celeste Pac Calabria 2014-2020 la Associazione Rambaldi Promotions è stata incaricata dal Comune di Paludi (CS) per la realizzazione…

Nel novero del piano integrato cultura 2021 eventi esplorando lo Spazio celeste Pac Calabria 2014-2020 la Associazione Rambaldi Promotions è stata incaricata dal Comune di Paludi (CS) per la realizzazione di una serie di manifestazioni ed attività che mirino al raggiungimento degli obiettivi del Bando in oggetto. L’osservazione dello Spazio, la divulgazione scientifica, i collegamenti tra Spazio, l’arte ed il Cinema saranno i caratteri fondanti degli eventi Rambaldi Promotions.

Il primo degli appuntamenti è fissato per Sabato 30 Luglio nella centralissima piazza Benedetto Croce dove verrà tracciato il primo itinerario culturale nella densa programmazione. Si svolgerà in tale occasione un talk show che ha come primo obiettivo quello di informare, divulgare ed intrattenere il pubblico circa lo Spazio visto dai ricercatori, dagli autori in ambito letterario e del mondo cinematografico. L’incontro avrà come protagonisti il Prof. Ing. Alfredo Garro dell’Università della Calabria, da sempre impegnato nello studio e nella ricerca, che lo ha portato a raggiungere numerosi traguardi prestigiosi, tra i quali una fitta collaborazione con la NASA di cui è visiting scientist; l’agenziagovernativa americana ed il docente italiano, hanno in corso la realizzazione di un progetto che mira a sviluppare e definire uno standard che moduli la simulazione di missioni spaziali interplanetarie; argomento affascinante che sarà ampiamente dettagliato durante il corso della serata. Affiancherà lo studioso una firma importante della letteratura spaziale il Dott Francesco Veltri che presenterà il suo ultimo libro “500 e Uno” edito da Luigi Pellegrini Editore, che vanta la prefazione di Luigi Bignami, avente come obiettivo quello di imparare a conoscere lo Spazio divertendosi. Non nuovo ad iniziative letterarie con il tema centrale dedicato allo Spazio, Veltri proporrà un nuovo modo di approcciarsi alla conoscenza con un libro dalla narrazione più “ritmica”. Nel parterre de rois è prevista la presenza di Daniela Rambaldi figlia del Genio degli effetti speciali cinematografici Carlo, vincitore di tre premi Oscar  ideatore e creatore di E. T. l’extraterrestre più famoso al mondo; sarà proprio il personaggio rambaldiano che si “intratterrà” con le guest del Talk Show ed il pubblico, e siamo certi si farà fotografare ed ammirare come tutte le Star di Hollywood, anche perché va ricordato, quest’anno compie il 40esimo Compleanno e dunque è un habitue’ delle passerelle. Conduce la serata Giuseppe Lombardi, che è contestualmente anche il vice presidente della Rambaldi Promotions.

Advertisement

L’intero programma dedicato allo Spazio è stato voluto dall’Amministrazione Comunale dello storico borgo, retta dal Sindaco Stefano Graziano e dal Consigliere Delegato Giuseppe Leotta, che si occuperà in prima persona dell’evolversi delle manifestazioni. La Project Manager, ideatrice e presentatrice del bando è la Dott.ssa Tina Guglielmello che segue tutte le fasi amministrative del progetto. Gli altri appuntamenti sono fissati per Martedì 2 Agosto allorquando si potrà ammirare la volta celeste con l’utilizzo dei telescopi e la presenza dei rappresentanti del Planetario PYTHAGORAS di Reggio Calabria e gli esponenti della UAI unione Italiana Astrofili ed il locale gruppo Astrofili GBA. Altre attività in programma riguardano delle Masterclass, workshop ed attività Laboratoriali che verranno realizzate tra Settembre ed Ottobre prossimi, cui verrà dato ampio risalto.