Domani a Verbicaro proiezione in piazza del film “Una femmina”, sarà presente il regista Costabile

E’ stato girato in Calabria, con attori calabresi, in gran parte nell’entroterra della Riviera dei Cedri, tra maggio e giugno del 2021, e più precisamente nei comuni di Verbicaro, San Donato di Ninea, Santa Maria del Cedro, Orsomarso e Papasidero. Ed è proprio a Verbicaro (CS), uno dei tanti borghi meravigliosi dell’entroterra calabrese, un borgo piccolo, dai vicoli stretti e chiusi- tanto amati per raccontare questa storia dal regista calabrese Francesco Costabile – che ritorna “Una Femmina” dopo il grande successo internazionale. Distribuito da Medusa Picture  è stato presentato nella sezione “Panorama” del 72esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino ottenendo grandi consensi e candidato anche ai David di Donatello. Numerosi i Premi e riconoscimenti avuti in numerosi Festival del cinema.

La proiezione in piazza, dedicata alla gente di Verbicaro e di tutti i centri che hanno ospitato le riprese, è stato fortemente voluta dal Location Manager del film, Agostino Cirimele che da tempo ormai svolge tale importante ruolo mettendo a servizio del cinema l’esperienza e l’archivio dei luoghi selezionati nel tempo ( in un recente passato nella produzione del film “la Moglie del Sarto” e, come assistente location manager- nella pellicola “Rapiscimi“). Un amore per il Cinema (è anche direttore artistico del Progetto “Il Cinema sui Muri – Street Art” a Verbicaro) ma soprattutto la passione e l’impegno per valorizzare, attraverso il Cinema, i suoi luoghi creando promozione, visibilità ed anche non indifferenti indotti economici.

Il film, liberamente ispirato al libro inchiesta “Fimmine Ribelli- Come le donne salveranno il Paese dalla ‘ndrangheta” del giornalista Lirio Abbate, racconta una storia dolorosa di disperazione e ribellione ma che ne racchiude tante altre: storie di donne che si sono ribellate alla criminalità organizzata pagando anche con la propria vita. Quindi rilevanti tematiche i cui aspetti sociali e culturali che saranno dibattuti ad inizio serata.

La proiezione si terrà Venerdì 26 Agosto alle 21,30 in corso Umberto, nel centro del borgo di Verbicaro e vedrà anche la presenza dello stesso regista Francesco Costabile, nonostante i molteplici impegni nazionali ed internazionali per promuovere il suo film, e quella degli attori Luca Massaro e Vincenzo Di Rosa.

” Il cinema è nel DNA di Verbicaro. Dagli anni ottanta è stato paese di iniziative del cinema d’ impegno sociale e della Cinevideoteca della memoria visiva  della gente comune unica in Europa”-afferma il Sindaco di Verbicaro, Francesco Silvestri. “ Oggi per me è stato facile in qualità di primo cittadino riflettere e proporre un’ idea vincente come il Cinema sui muri e cogliere con entusiasmo  in un momento difficile  per la pandemia la proposta del  set cinematografico  di Agostino Cirimele artista di qualità del nostro territorio del Film “Una Femmina” girato soprattutto a Verbicaro dal giovane regista Francesco Costabile. La valorizzazione di un paese suggestivo come il nostro passa anche attraverso le tradizioni secolari, l’enogastronomia, luoghi incantevoli e proposte innovative. Complimenti ancora per l’ottimo lavoro e il successo internazionale del film. La Calabria è anche questa”.