Skip to content
  • domenica, Maggio 11, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Eventi e Cultura
  • Inaugurato a Catanzaro il Red Village, grande festa dell’enogastronomia
Inaugurato a Catanzaro il Red Village, grande festa dell'enogastronomia
catanzaro Eventi e Cultura

Inaugurato a Catanzaro il Red Village, grande festa dell’enogastronomia

04 Dic 2022
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

È stato inaugurato ieri a Catanzaro il Red Village, una grande festa dell’enogastronomia a km zero in un’ambientazione particolare grazie a tante casette di legno colorate di rosso e tanti prodotti tipici ed unici made in Calabria.

Alla presenza dell’assessore regionale Gianluca Gallo, i presidenti dei Gal calabresi, l’assessore alle attività economiche del Comune di Catanzaro Antonio Borelli e l’organizzatore Roberto Talarico è stato inaugurato il villaggio delle eccellenze calabresi seppur sotto la pioggia. Fortunatamente oggi è previsto bel tempo e il centro storico di Catanzaro si appresta a diventare il centro del buon gusto che si pone come obiettivo quello di far conoscere, ai tanti calabresi e non solo, prodotti di prima qualità esportati anche fuori dai confini nazionali.
Saranno presenti i vini di tutte le principali cantine calabresi, nella “Casa dei vini di Calabria” gestita dall’Enoteca Regionale, nonché gli oli DOP e IGP. Sarà attivo, inoltre, un Oil Bar curato dall’ARSAC nella “Casa degli oli di Calabria”, per imparare a conoscere la qualità dell’olio e a distinguere pregi e difetti.
Sarà un vero e proprio “itinerario” culinario che spazierà dai mari ai monti della Calabria, dai prodotti ittici lavorati e cucinati alla maniera calabrese a quelli dell’entroterra come le patate silane, le castagne del Reventino, la cipolla rossa di Tropea, il Bergamotto, il Cedro, le Clementine IGP, salumi e formaggi, le nocciole, i dolciumi tipici e innovativi, veri e propri ambasciatori della Calabria in tavola. Non mancherà il “padrone di casa” l’illustrissimo morzello catanzarese che sarà preparato secondo il disciplinare De.C.O. e servito nell’apposita pitta, ovvero un pane a forma di ciambella.
L’ingresso al Red Village è completamente gratuito e oltre alle aree espositive sarà possibile degustare i tanti prodotti calabresi famosi in tutto il mondo. Ci sarà, infatti, un’area food dove poter pranzare o cenare comodamente seduti tutti insieme in piazza . A fare da cornice alla kermesse, oltre ai palazzi storici, ai monumenti e alle chiese di Catanzaro ci saranno diversi e variegati eventi ma soprattutto la piazza e il centro storico arredati con luci e casette rosse con spettacoli musicali e di cabaret ma anche lezioni ed esposizioni finalizzati a far conoscere il grande giacimento enogastronomico della Calabria. Il Red Village rimarrà aperto fino a mezzanotte ed è previsto un grande afflusso di visitatori provenienti da tutto il territorio calabrese.


Condividi

Navigazione articoli

Maltempo, nubifragio nel catanzarese, anziana salvata da abitazione invasa dall’acqua
Lamezia, in piazza 5 dicembre un flash mob nel ricordo degli 8 ciclisti
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

La “desertificazione amministrativa” non è un fenomeno fisico, che sia chiaro. Come può esserlo la desertificazione del suolo. Voglio introdurre ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Politica

Lamezia, comunali, Tridico (M5S) avverte: “La città ha bisogno di un sindaco come Lo Moro, che garantisca legalità, trasparenza e l’interesse pubblico”

11 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, la Polizia di Stato ha commemorato il Vice Sovrintendente Pietro Caligiuri, Vittima del Dovere e Medaglia d’Oro al Valor Civile

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
catanzaro Cronaca

Catanzaro, arrestate tre persone per una grave aggressione avvenuta ai danni di un vicino di casa

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Chiesa

Lamezia, al via il 13 maggio la novena in onore di Santa Rita

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia, oggi i funerali di Bruno Di Cello, il giovane ucciso dal padre
Chiesa

Lamezia, l’11 maggio al Carmine la Messa di ringraziamento per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Il Polo Liceale Campanella-Fiorentino di Lamezia Terme, celebra il “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi”

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca reggio calabria

Reggio, intensificati i controlli dei Carabinieri: due arresti per evasione in poche ore

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it