Reggiolivechristmas Locandina

Al via stasera a Reggio Calabria con il concerto di Karima il “Reggio Live Xmas” della Metrocity. Eventi fino al 1° gennaio

Si apre stasera sera con il concerto di Karima alle ore 19:00 nella storica e accogliente Piazza Italia di Reggio Calabria, sul centrale Corso Garibaldi, davanti a Palazzo Alvaro che fa da sfondo, la prima edizione del “Reggio Live Xmas”, il festival natalizio ad ingresso libero organizzato dalla Città Metropolitana, con la collaborazione del Comune di Reggio Calabria.

Il programma prevede ben sei live in soli dieci giorni. Si comincia stasera con la straordinaria cantante italo-algerina che ha appena pubblicato l’album “Karima Xmas”, un viaggio nel repertorio natalizio mondiale tra jazz, soul e gospel, accompagnata da Piero Frassi al pianoforte e Stefano “Cocco” Cantini al sax.

Già domani sera, 21 dicembre, sempre alle ore 19:00 sullo stesso palcoscenico, sarà la volta dei Neri Per Caso, il maggiore gruppo italiano di canto a cappella, premiato anche dalla “Contemporary A Cappella Recording Awards” americana. Oltre ai successi che li hanno resi celebri, eseguiranno anche note carols natalizie mondiali contenute nell’album “And So This is Christmas” e nel nuovo “EP Christmas”, come: Jingle Bells, Oh, Happy Day, White Christmas, Happy Xmas di John Lennon & Yoko Ono, We Wish You A Merry Christmas, ecc.

Il 25 dicembre, giorno di Natale, ancora in Piazza Italia alle ore 19:00, concerto di Eric Waddell & The Abundant Life Singers, uno dei più celebri gruppi Gospel al mondo, con un livello di perfezione vocale che ricorda le formazioni di Hezekiah Walker e Ricky Dillard.

Il 26 dicembre, per volontà dell’artista, ci si sposterà al Teatro Cilea per il concerto di Alexia con una super band di otto tra musicisti e coriste, un altro nuovissimo progetto natalizio legato all’album in promozione, con atmosfere anni ’60, ’70 e ’80 e i brani di Natale di icone come Stevie Wonder, Darlene Love, John Lennon e molti altri. Anche per il concerto di Alexia l’inizio è fissato alle ore 19:00, mentre l’ingresso in teatro sarà libero e gratuito a partire dalle ore 18:00.

Il 31 dicembre, dopo la mezzanotte, ad aprire il nuovo anno arriverà in Piazza Italia in esclusiva internazionale il bluegrass festoso e travolgente di Joe Bastianich e La Terza Classe, band di straordinari musicisti che presenteranno in due ore di concerto anche i brani del nuovo album “Good Morning Italia”. Un concerto che farà partire il nuovo anno in allegria, con un genere tipico statunitense, tra country, blues, suoni tradizioni irlandesi e scozzesi, capaci di trascinare il pubblico fino al ballo. Numerose le apparizioni televisive di Bastianich che lo hanno reso popolarissimo: MasterChef, Italia’s Got Talent, Amici Celebrities, Ballando con le stelle, fino a Le Iene di Italia 1. Nato nel Queens, Bastianich fin da ragazzo segue la musica di Led Zeppelin, Ramones, David Bowie e Rolling Stones, che ne hanno ispirato l’animo di musicista. Un evento che vuole essere anche di promozione per la Città di Reggio Calabria, vista la popolarità di Bastianich, seguito in tv e sui social da milioni di followers in tutto il mondo.

Infine, evento conclusivo sullo stesso palco di Piazza Italia giorno 1 gennaio 2023 alle ore 20:00 con Nino Frassica e la sua Los Plaggers Band, divertentissimo spettacolo musicale intervallato da battute e gag, con celebri successi eseguiti in modo comico e originale. La direzione tecnico-artistica del festival è affidata alla rodata e ultratrentennale macchina organizzativa della Show Net di Ruggero Pegna.

Il “Reggio Live Xmas” chiude un anno straordinario per Reggio, con un programma ricchissimo promosso dalla Metrocity, in sinergia con gli altri Enti, in occasione del 50° del ritrovamento dei Bronzi di Riace, come sottolinea il sindaco facente funzione della Città Metropolitana Carmelo Versace: “E’ stato un anno eccezionale, che ha acceso i riflettori mediatici sui Bronzi e Reggio in tutto il mondo, e abbiamo voluto chiuderlo in Piazza in modo festoso e ben augurante!”.