Skip to content
  • domenica, Maggio 11, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Eventi e Cultura
  • Incontri d’Otre: domani a Conflenti il più grande raduno di zampogne d’Italia 
Incontri d’Otre: domani a Conflenti il più grande raduno di zampogne d’Italia 
Eventi e Cultura

Incontri d’Otre: domani a Conflenti il più grande raduno di zampogne d’Italia 

27 Dic 2022
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Arriva domani a Conflenti “Incontri d’Otre”, il più grande raduno di zampogne d’Italia promosso da Felici & Conflenti che vedrà protagonisti suonatori e appassionati provenienti da numerose regioni della Penisola che si incontreranno nel piccolo centro del Reventino per una giornata evento dedicata alla promozione della musica di tradizione e alla convivialità. 

Un evento speciale, unico nel Sud Italia, che riconferma Conflenti come un punto di riferimento per la trasmissione e la valorizzazione del patrimonio coreutico-musicale dell’intero Sud Italia.

«La zampogna è storicamente lo strumento più caratteristico delle festività natalizie – ha commentato la presidente di Felici & Conflenti Antonella Stranges – che affonda le sue radici nella tradizione musicale del Sud Italia, e siamo molto orgogliosi che sia proprio Conflenti ad ospitare durante questi giorni di festa il più grande raduno di zampogne proventienti da tutto il Meridione».

Numerosi gli ospiti che prenderanno parte a questa speciale giornata evento: dal Lazio arriveranno le ciaramelle di Amatrice e i poeti a braccio, con Andrea Delle Monache, Dante Valentini e Franco Moriconi, e le zampogne in Ciociaria, canti di festa e di devozione con Dino Dell’Unto e Vincenzo Lucarelli.

Immancabile la presenza della tradizione musicale calabrese grazie all’Associazione Zampognari Cardeto, e i padroni di casa Christian Ferlaino, direttore scientifico di Felici & Conflenti, Mimmo Morello, Giuseppe Muraca e Matteo Dodaro; presenti anche le zampogne di Alessandria del Carretto con Paolo Napoli, Rocco Adduci e Antonio Arvia. A rappresentare la Basilicata ci saranno invece le zampogne di Terranova del Pollino con Pino Salamone, mentre dalla Campania arrivano Gianluca Zammarelli e i Kiepò, compagnia di musica popolare composta da Antonio Cortazzo, Tommaso Sollazzo, Nicola Cortazzo e Aniello Tancredi; musica e tradizioni anche dalla Sicilia con la zampogna di Monreale di Salvatore e Pietro Orlando.

L’evento prenderà il via la mattina con una passeggiata musicale per le strade di Conflenti, alla quale seguirà un pranzo sociale in compagnia dei numerosi suonatori ospiti. A partire dalle ore 18:00 gli zampognari si esibiranno nella suggestiva cornice della Basilica di Maria SS. delle Grazie della Quercia di Visora. Seguirà la strina della tradizione locale per le vie del paese e una grande festa in pieno stile Felici & Conflenti, arricchita dalla degustazione enogastronomica delle pietanze della tradizione locale in Piazza Pontano.


Condividi

Navigazione articoli

Medicina all’Unical, la contrarietà di Fiorita, Ferro, Donato e Talerico
Covid, i dati di oggi in Calabria: +269 rispetto a ieri
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

La “desertificazione amministrativa” non è un fenomeno fisico, che sia chiaro. Come può esserlo la desertificazione del suolo. Voglio introdurre ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Politica

Lamezia, comunali, Tridico (M5S) avverte: “La città ha bisogno di un sindaco come Lo Moro, che garantisca legalità, trasparenza e l’interesse pubblico”

11 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, la Polizia di Stato ha commemorato il Vice Sovrintendente Pietro Caligiuri, Vittima del Dovere e Medaglia d’Oro al Valor Civile

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
catanzaro Cronaca

Catanzaro, arrestate tre persone per una grave aggressione avvenuta ai danni di un vicino di casa

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Chiesa

Lamezia, al via il 13 maggio la novena in onore di Santa Rita

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia, oggi i funerali di Bruno Di Cello, il giovane ucciso dal padre
Chiesa

Lamezia, l’11 maggio al Carmine la Messa di ringraziamento per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Il Polo Liceale Campanella-Fiorentino di Lamezia Terme, celebra il “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi”

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca reggio calabria

Reggio, intensificati i controlli dei Carabinieri: due arresti per evasione in poche ore

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it