Nasce ilPunto di Marco Foti

1 min, 35 sec

di Marco Foti*

ilPunto vuole essere un laboratorio di idee, per usare un termine del momento, una fucina di opportunità, per il territorio di Lamezia.
Audace? Forse. Stimolante? Certamente.
Parlerò soltanto di quello che conosco, il settore che seguo, l’ambito che frequento professionalmente: i trasporti, la logistica, la mobilità, il Trasporto Pubblico Locale.
Oltre ad essere il mio lavoro è anche la mia passione. Così come accade per tutto quanto mi coinvolge. È una mia caratteristica, che purtroppo a volte non restituisce la giusta “ricompensa” (e non parlo di denaro).
Utilizzo un passaggio della conferenza stampa di Mario Draghi in cui evidenzia come “Abbiamo a disposizione le risorse straordinarie dell’Ue, abbiamo l’opportunità di fare molto per il nostro Paese con uno sguardo attento al futuro delle giovani generazioni e al rafforzamento della coesione sociale”.
Questo concetto non è assoluto, non è distante da noi, da Lamezia. Questo messaggio deve essere letto trasversalmente da Nord a Sud, da Est ad Ovest, isole comprese. E vale quindi anche per Lamezia.
Le opportunity devono essere costruite, verificate, dimensionate, valutate.
È con questo augurio che mi appresto ad avviare questa nuova rubrica, come evoluzione naturale del blog con cui finora abbiamo condiviso riflessioni e osservazioni, con la supervisione di un direttore sempre attento.
Ad maiora.

Pugliese di origini, Marco Carmine Foti ha vissuto e studiato a Reggio Calabria dove si è laureato in Ingegneria Civile e specializzato nel settore dei trasporti e della logistica. Vive e lavora a Genova dove svolge la sua attività professionale prevalentemente nel campo della pianificazione e progettazione dei trasporti, studi di fattibilità tecnica e analisi economico-finanziarie, piani di riqualificazione e studi di sistemi ed infrastrutture di trasporto. Membro della Commissione Trasporti dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova, è stato più volte selezionato tra gli esperti di riferimento per il MIT.
Collabora ed è autore presso il quotidiano on line Start Magazine.

Happy
Happy
67 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
33 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %