Mastroianni e Folino (FI): “Quali progetti ha il sindaco per la riqualificazione di piazza Garibaldi?”

“Il 21 marzo 2022 venivano abbattuti i pini domestici, presenti in Piazza Garibaldi, poiché ritenuti pericolosi per l’incolumità pubblica. Abbiamo atteso oltre un mese per capire quali fossero le intenzioni…

Mastroianni e Folino (FI): “Quali progetti ha il sindaco per la riqualificazione di piazza Garibaldi?”

1 min, 41 sec

“Il 21 marzo 2022 venivano abbattuti i pini domestici, presenti in Piazza Garibaldi, poiché ritenuti pericolosi per l’incolumità pubblica. Abbiamo atteso oltre un mese per capire quali fossero le intenzioni dell’Amministrazione Mascaro sulla riqualificazione della Piazza, in seguito ai lavori di abbattimento. Ci saremmo aspettati, come buona prassi amministrativa avrebbe imposto, che all’ordinanza per l’abbattimento ne seguisse immediatamente un’altra per la riqualificazione. Questa consequenzialità non c’è stata e si può ora affermare che non vi sia stata una preventiva valutazione delle nuove opere da realizzare.

La piazza, quindi, da polmone verde della Città, si presenta oggi come una landa desolata, piena di rifiuti, con panchine distrutte, lampioncini riversi e le radici dei pini a rappresentare un serio pericolo. I lavori di abbattimento hanno comportato alcuni danni alla pavimentazione stradale e alla piccola recinzione presente che ad oggi non risultano ripristinati o messi in sicurezza. Inoltre, era metà dicembre di due anni fa quando la caduta di due pini ha distrutto il piccolo chiosco presente nella parte nord della piazza. Nonostante rappresentasse un importante punto di ritrovo per molti giovani, ad oggi nulla è stato fatto per renderlo nuovamente fruibile. La Piazza si presenta come luogo di assoluto degrado e praticamente non fruibile ad anziani e bambini che potrebbero in qualsiasi punto subire danni fisici. Non solo non vi è stata una preventiva progettazione della riqualificazione ma neanche un tempestivo ripristino in seguito ai lavori di abbattimento svolti. Il gruppo di Forza Italia ha protocollato specifica interpellanza al Sindaco al fine di avere una risposta certa e istituzionale sulle intenzioni dell’Amministrazione per riqualificare Piazza Garibaldi, non potendo certo pensare che la stessa possa essere lasciata nelle condizioni attuali. Saremmo lieti, al prossimo consiglio comunale, di poter ritirare l’interpellanza se i lavori fossero già iniziati ma, nonostante la positività del Sindaco nel ritenere che Lamezia stia volando, riteniamo invece che la Città sia arenata inesorabilmente”.

Così in una nota i Consiglieri comunali di Forza Italia Antonio Mastroianni e Matteo Folino.