Lamezia Terme, Nucifero (Patto Sociale) interviene sul Piano Strutturale Comunale

L’avvocato Fernando Nucifero del direttivo del movimento civico lametino “Patto Sociale” catalizza l’attenzione sul PSC – Piano Strutturale Comunale – della città di Lamezia Terme.
“Dopo il lungo iter di formazione dettato dalla normativa vigente  che ha visto cittadini e tecnici dare il loro prezioso contributo – evidenzia Nucifero – il PSC giunge in Consiglio Comunale per la definitiva approvazione che dovrebbe arrivare nell’imminente seduta fissata il 3 ottobre 2023 in prima convocazione e il giorno successivo in seconda convocazione.
Come sappiamo – continua l’esponente di Patto Sociale – si tratta di un atto di pianificazione urbanistica generale predisposto dal Comune sul proprio territorio allo scopo di delinearne l’identità culturale e le scelte strategiche di sviluppo nonché per tutelarne l’integrità fisica ed ambientale. In particolare con il PSC si indirizza la futura gestione del territorio, prendendo in considerazione, tra le altre cose, la valorizzazione delle risorse esistenti e la loro espansione economica e sociale ponendo grande attenzione agli aspetti della legalità,  della qualità urbana e ambientale e della sostenibilità. Un passaggio, dunque, prioritario ed importante che l’amministrazione comunale è chiamata a concretizzare in coerenza con il suo operato e con senso di responsabilità politica nell’interesse supremo del bene collettivo dei lametini continuando, così, nelle positive azioni finora poste in essere. PSC – Piano Strutturale Comunale – conclude Nucifero-  che rappresenta un’opportunità storica risalendo l’ultimo attuato a circa ben venticinque anni addietro ed irrinunciabile essendo risultato di ineguagliabile valore per tutta la città di Lamezia Terme.