Basketball Lamezia domenica al Palasparti contro Mandragone per un’altra sfida da vertice

Archiviata la sconfitta a Benevento, la Golemsoftware.come Basketball Lamezia cercherà questa domenica di rialzare subito la testa nel campionato di serie C Gold organizzato dalla Fip Campania.

Ospite al Palasparti, con palla a due fissata alle 18, la Fugigreno Centro Basket Mondragone che come i gialloblu ha vinto la prima gara stagionale e perso la seconda (due punti in più in casa con Benevento, 2 in meno a Potenza), un altro avversario quindi combattivo per le fenici.
Tra i giocatori più costanti nelle file lametine in questo avvio di stagione, Davide Biasich sulla sconfitta di Benevento reputa che «il risultato forse non rispecchia a pieno la gara. Anche se giocando malissimo, segnando poco, siamo stati in gara per almeno tre quarti di partita. Bravi loro a vincere segnando non tanto, ma noi con 25 palloni persi e poche triple segnate sulle 16 tentate abbiamo da recriminare con noi stessi. Più demeriti nostri che meriti loro, che rimangono comunque una grande squadra».
Anche se si è ancora ad inizio stagione, per i primi posti potrebbe essere decisivo il fattore campo, idea che dopo coach Di Martino trova concorde anche la guardia gialloblu: «le prime due partite hanno confermato questo mood, vale per ogni campionato ed ancora di più in questo che ha una formula particolare. Ogni trasferta sarà così importante, specie in stagione regolare dovendo poi portare tutto quanto nelle fasi successive tra orologio e play off. Il fattore campo conterà ancora di più».
Con tre squadre a punteggio pieno, altrettante senza punti, in classifica in mezzo un gruppo compatto in cui è iscritto anche il Basketball Lamezia dopo le prime due giornate. «Si stanno rispettando le aspettative di un campionato combattuto, con più squadre che puntano ai vertici ed alcune che dovranno cercare di salvarsi, al netto della situazione di Ischia che schiera l’under 17 per mantenere il titolo» ammette Biasich, con domenica l’incontro con Mondragone che proseguirà una serie di incroci da calendario: la compagine in provincia di Caserta alla prima giornata aveva battuto Benevento, ovvero l’avversaria del turno successivo dei gialloblu, e alla seconda affrontato perdendo Potenza, che anche in questo caso sarà la trasferta successiva per Monier e compagni.
Sul prossimo avversario Biasich rimarca come «ha disputato due gare concluse con un solo canestro di margine, a dimostrazione che è una squadra di grande livello e ci aspetta una sfida combattuta. Dopo la gara di Benevento dobbiamo riscattarci, non sarà facile perché affrontiamo una serie di squadre toste in fila. Con il coach stiamo aggiungendo delle cose durante gli allenamenti, mettendo insieme cosa ci è mancato in avvio, ma essendo in casa ci servirà tutto il supporto del pubblico perché non possiamo permetterci passi falsi al Palasparti».
Avversari che nelle prime due giornate hanno visto il risultato in bilico fino all’ultimo canestro, con risultati opposti, mettendo in mostra l’ala Uchenna (top scorer con 25 punti a Potenza ripetendo la prestazione dell’esordio contro Benevento) ed in crescita il centro Marinovic ed la guardia Ourobagna. Squadra con rotazioni ancora corte quella di coach Fabbri, che in settimana ha anche risolto il contratto con l’ala Fransisco Gaspar Messa.