Trasferta stagionale, il Basketball Lamezia domenica farà visita al Potenza

Quarta giornata per il campionato di serie C Gold organizzato dalla Fip Campania e seconda trasferta stagionale per il Basketball Lamezia, che domenica andrà a far visita al Potenza, altra compagine che aspira ai piani alti della classifica ed attualmente appaiata alle fenici gialloblu in graduatoria con 4 punti.

Se nel turno precedente la truppa di coach Di Martino ha avuto la meglio sul Mondragone in una gara combattuta fino all’ultimo, partita diametralmente opposta per la compagine allenata da Costagliola, avendo dovuto affrontare la trasferta di Ischia dove i padroni di casa stanno collezionando ampie sconfitte schierando la formazione giovanile da inizio stagione.

Nelle fila lucane figura l’ex Stefan Spasojevic, la cui duttilità tattica era stata arma preziosa in campo la scorsa stagione per la società del presidente Serrao, per un roster che come quello lametino ha cambiato diversi interpreti: in cabina di regia l’esperto Seskus ed il giovane Terzi, con a corredo Bonanni e Liepins a cercare punti, sotto canestro Idrissou e Ndour, nel ruolo di ali Pouliatkov, Dell’Omo e Spasojevic con il classe ’79 Lorusso ad interpretare la continuità del progetto lucano.

A commentare la situazione in casa lametina è Danilo Tagliano: «nell’ultima gara casalinga abbiamo iniziato con grosse difficoltà, subito senza Kobets per problemi al ginocchio, giocando male di squadra in attacco. Ci siamo risollevati nel secondo tempo, con grinta e determinazione abbiamo trovato anche le giuste chiusure difensive per ribaltare e vincere la partita».

Equilibrio in avvio di stagione, il classe 2002 non nasconde che «se riuscissimo ad espugnare Potenza sarebbe un bel segnale per noi e per il campionato. Ogni giornata vediamo risultati che danno prova del livello alto delle nostre avversarie. Credo che ci aspetti una partita punto a punto, dobbiamo fare del nostro meglio per portare a casa la vittoria, dovendo giocare più di squadra e sfruttare le situazioni di vantaggio. Contro Mondragone si è visto che appena riusciamo ad essere più sciolti nel mettere in campo quanto preparato si può cambiare l’inerzia della gara, ma essendo ancora ad inizio stagione siamo ad un’intesa di squadra sopra il 50%».

Una stagione nuovamente al Sud per l’atleta piemontese: «l’obiettivo personale è quello di giocare il più possibile e vincere, magari portando il Lamezia in serie B. Non sono partito benissimo dal punto di vista offensivo, devo dare il mio massimo oltre che in difesa anche in attacco dove forse ancora dobbiamo trovare il giusto ambientamento. In questo avvio di stagione è mancata in qualche occasione anche la giusta concentrazione, vedi le infrazioni di passi fischiatemi».