Skip to content
  • domenica, Maggio 11, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • San Giovanni in Fiore, il 14 febbraio in municipio inaugurazione mostra “Emozioniamoci”. Succurro: “L’amore come luogo dei sentimenti e della crescita individuale”
San Giovanni in Fiore, il 14 febbraio in municipio inaugurazione mostra "Emozioniamoci". Succurro: "L’amore come luogo dei sentimenti e della crescita individuale"
Attualità cosenza

San Giovanni in Fiore, il 14 febbraio in municipio inaugurazione mostra “Emozioniamoci”. Succurro: “L’amore come luogo dei sentimenti e della crescita individuale”

11 Feb 2022
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

San Giovanni in Fiore, il 14 febbraio in municipio inaugurazione mostra "Emozioniamoci". Succurro: "L’amore come luogo dei sentimenti e della crescita individuale"«Il prossimo lunedì 14 febbraio, giorno di san Valentino, sarà inaugurata in municipio la mostra Emozioniamoci, della pittrice calabrese Francesca Amendola, con la partecipazione di bambini della locale scuola elementare Fratelli Bandiera».

Lo annuncia, in una nota, la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, che spiega: «I quadri in esposizione dicono del rapporto tra cuore e amore, che anni fa fu al centro di un importante dibattito filosofico, nella nostra Sila, tra intellettuali di fama internazionale. Oggi c’è troppa distanza tra sentimento e unione fisica, tra legame di coppia e progetto comune di vita, anche per causa della diffusa riduzione dell’essere umano ad oggetto, specie della donna, attraverso il linguaggio e le immagini della tv, della rete e della pubblicità».

«L’obiettivo di questa mostra – precisa la sindaca Succurro – è alimentare, intanto nei più piccoli, la capacità di emozionarsi al fine di capire e affrontare meglio la complessità del mondo, come per altri versi suggerisce la filosofia scolastica, secondo cui niente è nell’intelletto che prima non sia stato nei sensi. Riteniamo che le amministrazioni comunali non possano limitarsi alla gestione dell’ordinario e che, invece, debbano pure avviare progetti e percorsi formativi di ampia portata, anzitutto di avvicinamento all’arte, alla bellezza, quindi all’esperienza del bene comune per sovrastare la cultura nichilista che domina in Occidente».

«Per questo, con delle installazioni di luce sulla facciata del municipio e in altri punti simbolici, abbiamo anche voluto ribadire – conclude la sindaca Succurro – un messaggio preciso, dopo il recente caso dei presunti abusi sessuali a danno di minori: la città di San Giovanni in Fiore promuove l’amore come luogo dei sentimenti e della crescita individuale».


Condividi

Navigazione articoli

Superbonus, Simone Celebre (Fillea Cgil Calabria): “Qualcosa va rivisto per fermare le frodi”
A Reggio Calabria intitolata una via a Clelia Romano Pellicano, scrittrice, giornalista e pioniera del femminismo in Italia nella seconda metà dell’800
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

La “desertificazione amministrativa” non è un fenomeno fisico, che sia chiaro. Come può esserlo la desertificazione del suolo. Voglio introdurre ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Attualità

Lamezia, la Polizia di Stato ha commemorato il Vice Sovrintendente Pietro Caligiuri, Vittima del Dovere e Medaglia d’Oro al Valor Civile

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
catanzaro Cronaca

Catanzaro, arrestate tre persone per una grave aggressione avvenuta ai danni di un vicino di casa

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Chiesa

Lamezia, al via il 13 maggio la novena in onore di Santa Rita

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia, oggi i funerali di Bruno Di Cello, il giovane ucciso dal padre
Chiesa

Lamezia, l’11 maggio al Carmine la Messa di ringraziamento per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Il Polo Liceale Campanella-Fiorentino di Lamezia Terme, celebra il “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi”

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca reggio calabria

Reggio, intensificati i controlli dei Carabinieri: due arresti per evasione in poche ore

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità reggio calabria

L’Associazione Soluzione Lavoro OdV compie 10 anni, il 14 maggio evento a Reggio per celebrare un impegno concreto nel mondo del lavoro e dell’inclusione sociale

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it