Skip to content
  • domenica, Maggio 11, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • A Cosenza talk show, press tour, fumetti e cibi a base di fichi, protagonisti il 17 e 18 settembre
A Cosenza talk show, press tour, fumetti e cibi a base di fichi, protagonisti il 17 e 18 settembre
Attualità cosenza

A Cosenza talk show, press tour, fumetti e cibi a base di fichi, protagonisti il 17 e 18 settembre

12 Set 2022
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

A Cosenza talk show, press tour, fumetti e cibi a base di fichi, protagonisti il 17 e 18 settembreIl Consorzio di Tutela Fichi di Cosenza DOP presenta la prima edizione del “Fichi Festival”. Una festa in cui i fichi, pilastri della nostra tradizione, presentati nei loro mille volti, saranno tema di ispirazione per artisti e professionisti del settore. Dibattiti, presentazioni, libri, fumetti, incontri con la stampa e, ancora, pasticceri, pizzaioli e chef stellati della regione che presenteranno nei loro locali piatti ispirati ad uno dei prodotti più identitari del territorio.

Quando e dove? Due giorni intensi, 17 e 18 settembre, attraverso cui si darà risalto alla bontà ed alla qualità dei Fichi di Cosenza Dop apprezzati in tutto il Mondo.

Chi ci sarà? Ricchissimo il cartellone in cantiere: presenti e protagonisti dell’evento Angelo Mellone, scrittore e vice direttore Rai1 Daytime, Peppone Calabrese, gastronomo e conduttore Linea Verde Rai1, Alessandro Circiello, chef Rai, il Museo del Fumetto di Cosenza e non solo. Il primo talk show è previsto nel pomeriggio, in piazza a Cosenza, con i gioielli e gli abiti creati, per il Consorzio, da G.E. Stones di Giuseppe Elettivo e Luigia Granata. Si darà lettura anche del romanzo di Carmine Abate “L’albero della Fortuna” che parla dei magnifici alberi di Fico e giovani fumettisti realizzeranno la mascotte dei Fichi di Cosenza DOP con il fumettista Beppe Stasi. Il lavoro che avrà interpretato meglio lo spirito di questi prodotti speciali, sarà premiato nella Serata di Gala prevista per il giorno dopo.

Press Tour, Master Class e show: Il 18 settembre, appunto, giornata interamente dedicata al Fico. Al mattino un press tour con giornalisti nazionali e locali per visitare i ficheti del territorio, pranzare nella natura con pane e fichi ed immergersi nella lavorazione del prodotto. Nel pomeriggio invece tutti al Castello Svevo di Cosenza: prima l’attesa Master Class: “Trasformare la materia in desiderio. Comunità e territori al centro della ripartenza” – con Angelo Mellone e Peppone Calabrese e poi il convegno istituzionale “I Fichi di Cosenza DOP carta di identità di un territorio” e, a seguire, spazio allo show culinario dello Chef Rai Alessandro Circiello, intervistato dal duo esplosivo Peppone Calabrese e Giovanna Pizzi, giornalista enogastronomica.

Musica soft, atmosfera lounge e deliziosi piatti al castello per la Serata di Gala preparati dalla Federazione Italiana Cuochi (Apc cosentini) con il suo presidente Carmelo Fabbricatore e i dolci della Conpait la confederazione nazionale dei pasticceri.

“Voglio assaporare anche i Fichi di Cosenza DOP”: nessun problema. Alla domanda che molti cittadini puntualmente pongono rispondiamo che, nei due giorni dell’evento, le pasticcerie del territorio prepareranno un dolce con i fichi secchi.

E la pizza? Ovviamente si! Le migliori pizzerie a taglio, inserite nella classifica di una delle guide più autorevoli del Mondo, 50 Top Pizza, sono state coinvolte. Ognuna di loro preparerà una pizza dedicata all’evento ed ai Fichi di Cosenza Dop. Non mancheranno alcuni noti esercizi della città.

Least but not last, cosa straordinaria, il 17 e 18 settembre, chef stellati calabresi celebreranno ed innalzeranno la qualità dei fichi nei loro ristoranti, proponendo una delle loro creazioni, tanto sognate ed amate da tutti, che avrà i fichi come ingrediente.

Quali sono?

Riccardo Sculli presso il Ristorante Enoteca Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Ionica;
Antonio Biafora del ristorante Hyle di San Giovanni in Fiore; Luigi Lepore dell’omonimo ristorante a Lamezia Terme; Nicola Annunziata del Pietramare Natural Food a Praialonga e, in attesa della sua nuova apertura, Luca Abbruzzino presso il fish-cocktail bar Brezza fish & cill a Soverato.


Condividi

Navigazione articoli

Lamezia, Fratelli d’Italia presenta il proprio programma di governo del Paese
La musica senza confini di Bregovic per i 50 anni dell’Unical 
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

La “desertificazione amministrativa” non è un fenomeno fisico, che sia chiaro. Come può esserlo la desertificazione del suolo. Voglio introdurre ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Attualità

Lamezia, la Polizia di Stato ha commemorato il Vice Sovrintendente Pietro Caligiuri, Vittima del Dovere e Medaglia d’Oro al Valor Civile

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
catanzaro Cronaca

Catanzaro, arrestate tre persone per una grave aggressione avvenuta ai danni di un vicino di casa

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Chiesa

Lamezia, al via il 13 maggio la novena in onore di Santa Rita

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia, oggi i funerali di Bruno Di Cello, il giovane ucciso dal padre
Chiesa

Lamezia, l’11 maggio al Carmine la Messa di ringraziamento per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Il Polo Liceale Campanella-Fiorentino di Lamezia Terme, celebra il “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi”

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca reggio calabria

Reggio, intensificati i controlli dei Carabinieri: due arresti per evasione in poche ore

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità reggio calabria

L’Associazione Soluzione Lavoro OdV compie 10 anni, il 14 maggio evento a Reggio per celebrare un impegno concreto nel mondo del lavoro e dell’inclusione sociale

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it