Skip to content
  • sabato, Maggio 10, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • cosenza
  • “Preservare la fertilità”, successo e partecipazione per il congresso nazionale dei medici a Cosenza
"Preservare la fertilità", successo e partecipazione per il congresso nazionale dei medici a Cosenza
cosenza

“Preservare la fertilità”, successo e partecipazione per il congresso nazionale dei medici a Cosenza

16 Mag 2023
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Si è conclusa la due giorni del congresso sulla “Preservazione della Fertilità” con grande successo in termini di partecipazione e di contenuti scientifici. Il congresso, organizzato dalla dottoressa Pina Peluso, ha tracciato l’argomento della preservazione della fertilità a 360°.

L’apertura del congresso ha beneficiato del contributo di due consigliere regionali, Luciana De Francesco e Katia Gentile, che hanno evidenziato, oltre all’importanza di quanto sinora messo in campo, il potenziale sviluppo futuro della banca dei gameti già esistente per il fattore maschile, anche per quello femminile in ottica di pari opportunità. Importante e non scontato il contributo del commissario dell’Ao di Cosenza, Vitaliano de Salazar.

Hanno aperto i lavori, con la presentazione del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e Tecnologie digitali, il professore Marcello Maggiolini e, con l’importante contributo sotto forma di Lectio Magistralis, il Prof Giuseppe Novelli, genetista di fama internazionale dell’Università di Roma Tor Vergata, che ha parlato del ruolo della medicina genomica nel rischio genetico.

Sono stati inoltre affrontati, sempre nella prima giornata di venerdì, temi come la denatalità, i tumori giovanili dell’apparato riproduttore maschile e femminile, nonché le indicazioni cliniche alla “criopreservazione” dei gameti maschili e femminili.

Numerosi e qualificati sono stati gli spunti di riflessione da parte dell’auditorium. La seconda giornata, sabato 13, ha focalizzato l’attenzione sull’aspetto biologico, prospettando le varie strategie e tecniche di preservazione della fertilità maschile e femminile e persino dei pazienti pre-puberi.

E’ stata affrontata la “Qualità e Sicurezza” nelle “biobanche”, nonché l’aspetto psicologico e i percorsi diagnostico-terapeutici all’interno di un programma di oncofertilità, suscitando notevole interesse tra la platea.

Ha concluso infine i lavori congressuali della seconda giornata, la lectio magistralis sugli aspetti etici e giuridici di questa tematica.

“Siamo molto soddisfatti della presenza nazionale, a Cosenza, di relatori così importanti e su una tematica delicata quanto ormai più che presente nella quotidianità di tanti. Siamo certi, parimenti, che le tante prospettive emerse siano uno spunto professionale non secondario per il mondo sanitario”, la chiosa della dottoressa Pina Peluso che è stata anche presidente del congresso insieme al dottor Gianfranco Scarpelli.


Condividi

Navigazione articoli

Lamezia, verso i festeggiamenti di San Francesco di Paola: cultura, teatro, concerti
Anas, completati interventi di manutenzione della galleria ‘Sorbia’, lungo la strada statale 713 ‘Trasversale delle Serre’
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

La “desertificazione amministrativa” non è un fenomeno fisico, che sia chiaro. Come può esserlo la desertificazione del suolo. Voglio introdurre ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Attualità

Il Polo Liceale Campanella-Fiorentino di Lamezia Terme, celebra il “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi”

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca reggio calabria

Reggio, intensificati i controlli dei Carabinieri: due arresti per evasione in poche ore

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità reggio calabria

L’Associazione Soluzione Lavoro OdV compie 10 anni, il 14 maggio evento a Reggio per celebrare un impegno concreto nel mondo del lavoro e dell’inclusione sociale

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia Terme
ilPunto

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Reggio Calabria, sequestrati beni per un valore di circa 3.500.000 milioni di euro ad una società attiva nel settore del calcestruzzo
Cronaca reggio calabria

Reggio Calabria, sequestrati beni per un valore di circa 3.500.000 milioni di euro ad una società attiva nel settore del calcestruzzo

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Igor Colombo
Attualità

Lamezia, amministrative, cultura: Igor Colombo propone un “Patto per la lettura”

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Controlli di polizia e Carabinieri nel catanzarese, sospese licenze di circolo privato
catanzaro Cronaca

Controlli di polizia e Carabinieri nel catanzarese, sospese licenze di circolo privato

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it