Skip to content
  • domenica, Giugno 1, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Politica
  • Rifiuti: Occhiuto, in Calabria stop a nuove discariche o all’ampliamento di quelle esistenti
Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria
Politica

Rifiuti: Occhiuto, in Calabria stop a nuove discariche o all’ampliamento di quelle esistenti

27 Giu 2024
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

“Il rilancio di una Regione passa anche e soprattutto attraverso la convinta e coraggiosa salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini.

In Calabria, a causa del Piano rifiuti del lontano 2016, era possibile costruire nuove discariche seguendo esclusivamente un criterio localizzativo – il ‘fattore pressione discariche comunale’ – riferito al territorio comunale, con un valore limite fissato pari a 110.000 metri cubi di rifiuti per chilometro quadrato.
Una maglia troppo larga che in questi anni ha permesso alcuni eccessi, un principio tutt’altro che limitante e che non garantiva alcuna tutela per nessuno dei Comuni calabresi, soprattutto per i più piccoli.
Per queste ragioni la Giunta della Regione Calabria ha deciso di intervenire per tramutare quella che era una tutela meramente formale in una tutela realmente sostanziale.
Il cosiddetto ‘fattore pressione comunale’ è stato modificato in modo stringente – passiamo dai 110.000 metri cubi di rifiuti per chilometro quadrato al nuovo limite di 70.000 metri cubi di rifiuti per chilometro quadrato – ed è stato introdotto un ulteriore livello di tutela, innovativo rispetto al Piano precedente, con la previsione e individuazione di un ‘fattore pressione discarica areale’.
Mentre quello ‘comunale’ è tarato sui confini amministrativi dei singoli Comuni, il ‘fattore areale’ prenderà in considerazione aree più vaste evitando così una eccessiva concentrazione di discariche nella stessa zona: la soglia individuata, ritenuta adeguata, è pari a 50.000 metri cubi di rifiuti per chilometro quadrato.
Grazie a questi preziosi e puntuali interventi affermiamo le linee tecniche e di principio che guideranno la nostra azione amministrativa anche nei prossimi anni.
In Calabria sarà molto più difficile, direi quasi impossibile, costruire nuove discariche o ampliare quelle esistenti; e gli impianti ormai fuori legge, in relazione ai nuovi parametri che abbiamo introdotto, dovranno scegliere tra il mettersi al più presto in regola o chiudere per sempre i battenti”.

Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.


Condividi

Navigazione articoli

“Cuore Mediterraneo”, prosegue con Lamezia il tour itinerante di Ricrea per promuovere la raccolta differenziata anche in vacanza
AMA Calabria, Raoul Bova e Luca Barbarossa tra gli artisti della nuova stagione

Il Punto di Marco Foti / Le aree interne e collinari di Lamezia meritano tutta l’attenzione della prossima Amministrazione

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) di Lamezia Terme disegna un quadro desolante della città, lo sappiamo ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Politica

Lamezia, Giampà (Pd) replica al consigliere regionale Talerico: “Autoreferenziale e sopravvalutato, Lo Moro vincerà per liberare la città dai soliti noti, ora mascherati”

01 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Talerico: “Lo Moro non è la candidata giusta per Lamezia. Mancano visione e numeri per governare”

01 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca

Incidente stradale sulla SS280 direzione Lamezia, tre vetture coinvolte, disagi alla viabilità

31 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, progetto “Vacanze solidali”, a luglio in arrivo bambini ucraini

31 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Impresa, credito, formazione e sicurezza: la CNA Catanzaro guarda al futuro ed elegge la prima presidente donna

31 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca

Lamezia, gattina colpita a colpi di arma da fuoco, i volontari del rifugio Fata presentano denuncia querela ai Carabinieri

31 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia, prosegue il tour di Doris Lo Moro, oggi iniziativa della candidata a Fronti
Politica

Lamezia, il centrosinistra smentisce il centrodestra: “Al momento nessuno ha la maggioranza in Consiglio comunale”

30 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it