Skip to content
  • domenica, Maggio 11, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • DeGustando, oltre 50 eccellenze calabresi al Castello Svevo di Cosenza
DeGustando, oltre 50 eccellenze calabresi al Castello Svevo di Cosenza
Attualità cosenza

DeGustando, oltre 50 eccellenze calabresi al Castello Svevo di Cosenza

21 Giu 2021
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

DeGustando, oltre 50 eccellenze calabresi al Castello Svevo di CosenzaDall’arte alle università. Dalle associazioni all’imprenditoria. Dalle istituzioni ed al mondo cattolico. Tutti insieme con un comune denominatore: unirsi e promuovere le cose belle di Calabria. Questa la sintesi della seconda edizione del “Degustando”, realizzata nell’ambito del “Pac Calabria 2014/2020 Az.1- Tip annualità 2019”. Un successo in termini di partecipazione e coinvolgimento di chi crede nelle qualità dei prodotti e nelle eccellenze della nostra terra. Tre giorni all’insegna della condivisione, degli scambi tra partners e delle degustazioni, intervallata da momenti pubblici di discussione. Su quel che va migliorato e su quel che, invero, la Calabria corre veloce e bene”, ha affermato Corrado Rossi, fondatore della Maccaroni Chef Academy e direttore artistico della rassegna.
Tantissimi gli ospiti: Luigia Granata, Gerardo Sacco, Vittorio Caminiti “Accademia Bergamotto”, Klaus Algieri Camera di Commercio Cosenza, Maria Stefania Sinicropi “Dip. di Farmacia e scienza della Nutrizione” – Unical, Loredana Pastore “Comune di Cosenza”, Francesco Barbalace “Comune di Spilinga”, Pietro Pietramala “Svevo Srl”, Anna Cipparrone “Museo Cosentia Itinera”, Vitaliano Papillo “Gal Terre Vibonesi”, Walter Pellegrini “Pellegrini Editore”, Franco Pellegrini “Fondazione Attilio ed Elena Giuliani”, Giovanni Bilotti “Unione Ciechi ed Ipovedenti”, Emily Amantea “Associazione Italiana Persone Down”, Giovanni Misasi “Biologi senza Frontiere”, Pietro Tarasi “Consorzio Patate Igp della Sila”, Lina Pecora “Ordine degli Agronomi”, Antonio Leonardo Montuoro “Accademia Dieta Mediterranea di Nicotera”, Gianni Guido “Mercato delle Eccellenze”, Francesco Fiamingo “azienda Bellantone” Spilinga, e le associazioni: FederAnziani Calabria, Movimento Pizzaioli Italiani e Zafarana di Tortora. Il gruppo docenti e la preside Sara Giulia Aiello dell’Alberghiero di Cariati, le aziende: Sapori Antichi, Royal Hotel, Colavolpe, TerraeGusto, Biosybaris, Frantoio La Molazza, Panificio di Cuti, Cantina Giraldi, Acroneo Vini, Laboratorio Lucchetta, DuCa Confezioni, Liquorificio 1864, Caffè Aiello, Terre di Camico e Pastificio Forte. Premio dedicato ai “giovani imprenditori” : Tommaso Greco, Vito Senatore e Ivan Muraca. Infine menzioni per il premio “passione” conferito a don Antonio Tarzia, (edizioni San Paolo), Francesco Mannarino (Stampa) Eufemia Cribari, Massimiliano Pellegrino, Anna Infante, Marco Verteramo e Veronica Mirabelli.
DeGustando, oltre 50 eccellenze calabresi al Castello Svevo di CosenzaNon solo: gli storytelling, poi. Dove ognuno di loro, intervistato da Giovanna Pizzi, ha avuto modo di raccontare esperienze e propositi.
“La kermesse è stata l’occasione per focalizzare incontri e talk sul cibo. Abbiamo pensato alla sostenibilità ambientale, con uno sguardo alle tradizioni e alle innovazioni del mondo del Food in senso ampio e del cibo sostenibile 4.0”, il pensiero del patron Corrado Rossi.
Laboratori di cucina Federiciana, mostre con Luigia Granata, intrattenimenti musicali (con la Julacademy) e wine taste. L’evento, organizzato in modalità innovativa, è stato strumento per la riqualificazione del Castello Normanno Svevo di Cosenza e, al contempo, incontro tra ricerca storica, sperimentazione di nuovi linguaggi e accrescimento di consapevolezza della popolazione calabrese sul proprio patrimonio territoriale e conseguente apporto di affluenza turistica. Gli showcooking “nutrichef”, un mix tra cucina e nutrizione, con lo chef Roberto Spizzirri e la nutrizionista Giovanna Basile, hanno emozionato. Così come i “racconti” su “Cibo, arte e mestieri di una volta”; su “cibo e nutrizioni sostenibili del futuro” e su “salute e smart food 4.0”


Condividi

Navigazione articoli

Ospedale di Acri, Graziano (Udc): “Riattivati tutti i posti letto di Medicina”
Lamezia Terme, Progetto Waterfront e Porto Turistico, riunione in Regione con Assessore Catalfamo
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

La “desertificazione amministrativa” non è un fenomeno fisico, che sia chiaro. Come può esserlo la desertificazione del suolo. Voglio introdurre ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Attualità

Lamezia, la Polizia di Stato ha commemorato il Vice Sovrintendente Pietro Caligiuri, Vittima del Dovere e Medaglia d’Oro al Valor Civile

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
catanzaro Cronaca

Catanzaro, arrestate tre persone per una grave aggressione avvenuta ai danni di un vicino di casa

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Chiesa

Lamezia, al via il 13 maggio la novena in onore di Santa Rita

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia, oggi i funerali di Bruno Di Cello, il giovane ucciso dal padre
Chiesa

Lamezia, l’11 maggio al Carmine la Messa di ringraziamento per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Il Polo Liceale Campanella-Fiorentino di Lamezia Terme, celebra il “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi”

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca reggio calabria

Reggio, intensificati i controlli dei Carabinieri: due arresti per evasione in poche ore

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità reggio calabria

L’Associazione Soluzione Lavoro OdV compie 10 anni, il 14 maggio evento a Reggio per celebrare un impegno concreto nel mondo del lavoro e dell’inclusione sociale

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it