Skip to content
  • sabato, Maggio 10, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • Il Soroptimist Club di Lamezia Terme ha avviato 16 giorni di attivismo contro la violenza sulle donne
Img 20231125 Wa0116
Attualità

Il Soroptimist Club di Lamezia Terme ha avviato 16 giorni di attivismo contro la violenza sulle donne

25 Nov 2023
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Lamezia Terme – Prendono il via oggi, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza, i 16 giorni di attivismo contro la violenza sulle donne promossi dal Soroptimist club di Lamezia Terme che si concluderà il 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani che coincide con il “Soroptimist Day”.
Img 20231125 Wa0123Aderendo alla campagna internazionale “Orange the World” promossa dall’Onu, da UNWomen e dalla Federazione Europea del Soroptimist, saranno infatti realizzati 16 giorni di iniziative ed azioni di sensibilizzazione utilizzando la comunicazione il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere e il motto dell’Unione: “Non accettare nessuna forma di violenza. Chiama il 1522”.

Anche quest’anno verrà inoltre sostenuta l‘innovativa campagna di comunicazione della Federazione Europea “Read The Signs”,che unifica tutti i club europei e chiede una forte mobilitazione per prevenire la violenza domestica riconoscendo in tempo quei segnali (gelosia, controllo, manipolazione, collera) che porteranno la relazione a diventare “tossica”, pericolosa per la propria incolumità. Per questo il Soroptimist club di Lamezia ha proposto e diffuso nelle scuole cittadine, nei luoghi Istituzionali e nei locali pubblici videoclip, banner, poster e anche dei segna-libro, che spiegano quali sono i segnali da riconoscere contro una relazione tossica. Un modo per aiutare le donne a leggere in tempo comportamenti, atteggiamenti del proprio partner prima che sfocino in vera e propria violenza fisica.

Anche quest’anno abbiamo chiesto alle Istituzioni di colorare simbolicamente di arancione i palazzi della città in adesione e a sostengo promossa dall’Onu e sostenuta dal Soroptimist  International Italia. Si tratta in particolare del Tribunalecittadino, la Caserma dei Carabinieri in via Marconi e il Commissariato di Polizia in via Perugini, luoghi deputati a proteggere le donne e al cui interno sono ospitate le “Stanze tutte per sé” realizzate dal Soroptimist di Lamezia, volte all’ascolto e all’assistenza delle vittime di violenze. Saranno illuminate inoltre la Cattedrale su corso Numistrano, la facciata del Museo e de chiostro San Domenico, la statua della Madonnina dell’obelisco sito in Piazza Ardito  e la Chiesa Matrice a Sambiase.

Oggi pomeriggio le socie del club sono state accanto ai Carabinieri al Centro Commerciale “Due Mari” per offrire una comunicazione chiara per prevenire la violenza domestica e per riconoscere i segnali premonitori di una relazione che diventerà pericolosa. Sempre oggi pomeriggio, si è svolto  l’incontro organizzato insieme a Fidapa, Lions e Rotary, Associazione Donne Medico, Associazione Maria Cristina di Savoia, nel corso del quale sarà donato un contributo a favore del Centro Antiviolenza “Demetra”.

“Il nostro messaggio e la nostra azione di sensibilizzazione contro la violenza di genere – ha affermato la presidente del club Rachele Iovene – ha l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza, perché le donne non accettino nel silenzio soprusi e prevaricazioni, ma trovino la forza di allontanarsi , di troncare la relazione, di denunciare alle forze dell’ordine e di rivolgersi al 1522”.

Il 1522 è il numero telefonico di servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, per tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con operatrici specializzate che accolgono le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking, garantendo il completo anonimato per favorire l’emersione del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza, offrendo informazioni utili e un orientamento verso il centro antiviolenza più vicino o i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale.


Condividi

Navigazione articoli

Intesa Regione-Webuild, Calabrese: “Nuove opportunità di lavoro e strumenti innovativi per contrastare calo demografico”
Lamezia Terme, manifestazione “Stop alla violenza sulle donne” nel cortile della Parrocchia Santa Maria Goretti
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

La “desertificazione amministrativa” non è un fenomeno fisico, che sia chiaro. Come può esserlo la desertificazione del suolo. Voglio introdurre ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Cronaca reggio calabria

Reggio, intensificati i controlli dei Carabinieri: due arresti per evasione in poche ore

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità reggio calabria

L’Associazione Soluzione Lavoro OdV compie 10 anni, il 14 maggio evento a Reggio per celebrare un impegno concreto nel mondo del lavoro e dell’inclusione sociale

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia Terme
ilPunto

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Reggio Calabria, sequestrati beni per un valore di circa 3.500.000 milioni di euro ad una società attiva nel settore del calcestruzzo
Cronaca reggio calabria

Reggio Calabria, sequestrati beni per un valore di circa 3.500.000 milioni di euro ad una società attiva nel settore del calcestruzzo

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Igor Colombo
Attualità

Lamezia, amministrative, cultura: Igor Colombo propone un “Patto per la lettura”

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Controlli di polizia e Carabinieri nel catanzarese, sospese licenze di circolo privato
catanzaro Cronaca

Controlli di polizia e Carabinieri nel catanzarese, sospese licenze di circolo privato

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia Terme, Polo Liceale Campanella-Fiorentino, giornata finale del progetto 'Giovani Agenti del Cambiamento'
Attualità

Lamezia Terme, Polo Liceale Campanella-Fiorentino, giornata finale del progetto “Giovani Agenti del Cambiamento”

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it