Lamezia Terme, il filosofo Romeo Bufalo al Liceo “Fiorentino”

51 sec

Al Liceo Classico-Artistico “F. Fiorentino” di Lamezia Terme, si è svolto il primo incontro della rassegna culturale “Fiorentino d’autore”.

Advertisement

Introdotto dal saluto del Dirigente Scolastico, prof. Nicolantonio Cutuli, ospite del primo appuntamento è stato il filosofo Romeo Bufalo, professore di Estetica all’Università della Calabria.

Oggetto della discussione, il nuovo libro del filosofo: L’inquietudine dell’altro: ospitalità e pensiero mediterraneo.

Riproponendo e rivisitando il pensiero freudiano, Bufalo ha delineato la relazione intersoggettiva alla base della nostra attualità. Successivamente ha trattato alcuni argomenti cardine del dibattito sociale quali accoglienza e immigrazione, guerra e pace, liberalismo e conservatorismo. Temi intrecciati nella sua discussione con le idee di altri pensatori a partire da Aristotele sino ad arrivare a Émile Benveniste.

Advertisement

Gli studenti, opportunamente preparati dai loro professori, hanno mostrato grande interesse, proponendo una serie di domande alle quali il filosofo ha risposto puntualmente.

Prossimo appuntamento della rassegna il 30 novembre con S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Schillaci, vescovo di Lamezia Terme, autore di un eccellente libro tra teologia e riflessione filosofica.

Advertisement

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %