Lamezia Terme, La Camminata di Natale (aspettando la Marcialonga): omaggio religioso e monito sportivo

La Camminata di Natale chiama all’appello ai nastri di partenza, devoti, corridori e semplici appassionati senza distinzione di età e sesso. Una camminata che attraverserà la storicità dell’ex comune di…

La Camminata di Natale chiama all’appello ai nastri di partenza, devoti, corridori e semplici appassionati senza distinzione di età e sesso. Una camminata che attraverserà la storicità dell’ex comune di Sambiase- Lamezia Terme, la bellezza dello sport, e la socialità natalizia.
Una camminata che trova ella cornice delle festività natalizie ed in particolare del giorno di santo Stefano, suo naturale e suggestivo palcoscenico. La camminata partirà da piazza 5 dicembre per snodarsi lungo le stradine del centro storico dell’ex comune di Sambiase, passando per i vagli e di fronte ogni chiesa, il vero centro emozionale e geografico dell’evento.
I partecipanti, da zero a 100 anni, senza distinzione di età, cammineranno per testimoniare la bellezza della città, dei suoi suggestivi vicoli, quanto per promuovere quei necessari e corretti stili di vita che trovano nello sport, realizzazione e compimento.
Camminare aiuterà a rigenerare lo spirito riproiettandolo nella vera e unica dimensione della festività del Natale, quella intima del sentimento religioso, ma anche come respiro per il corpo che spesso, è affaticato dalle innumerevoli “abbuffate” del periodo.
Saranno coinvolte numerose associazioni a livello regionale, del settore sportivo, sociale e sanitario, configurandosi sempre più quale camminata di promozione della salute del corpo e dell’anima in tutte le sue forme.
Un percorso che si snoderà nelle vie più nascoste ma suggestive, presentandone la valenza artistica e del patrimonio religioso, parte integrante del panorama locale. L’evento è stato pensato come perfetto connubio di attività fisica e sacralità, puntando i riflettori sulla necessità di promuovere lo sport quale valore assoluto come appunto la fede. Altro elemento caratterizzante sarà l’aspetto ambientale, che consentirà ai partecipanti di far godere della vegetazione ammonendone il senso di responsabilità e civico.
I partecipanti cammineranno indossando tutti, il medesimo gadget che caratterizzerà ulteriormente di festa, la manifestazione.
Non vi saranno vincitori né vinti, se non la bellezza della condivisione e l’invito ad aver cura del proprio corpo, così come delle proprie emozioni attraverso la preghiera, il riflettere, il preservarsi un po’ di tempo per sé stessi.
La manifestazione si svolgerà per le strade della città con partenza in Piazza 5 Dicembre.

Advertisement