Skip to content
  • sabato, Maggio 31, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • Regione stanzia 3 milioni di euro per il 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace
Regione stanzia 3 milioni di euro per il 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace
Attualità

Regione stanzia 3 milioni di euro per il 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace

19 Feb 2022
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Regione stanzia 3 milioni di euro per il 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di RiaceLe importanti celebrazioni programmate dalla Regione Calabria per esaltare il 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace potranno contare su grandi risorse: sono 3 i milioni di euro che la Giunta, su impulso del Vicepresidente Giusi Princi, ha stanziato per il programma nazionale e internazionale che interesserà tutto l’anno 2022.

Ad annunciarlo con grande soddisfazione è la stessa Princi, alla quale è demandato il coordinamento delle attività di valorizzazione e promozione del grande evento legato ai Bronzi e con essi alla Magna Graecia, segni distintivi della cultura e dell’immagine della Calabria.

“Stanziate queste cospicue risorse, adesso la Giunta Occhiuto andrà ad attuare un programma molto ambizioso e di ampio respiro, che parte dalle meraviglie territoriali, per essere poi destinato alle vetrine mondiali – spiega il Vicepresidente – È un progetto interdipartimentale che coinvolge più Assessorati: il Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità, l’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale e Mobilità, rappresentato da Fausto Orsomarso, e l’Assessorato allo Sviluppo Economico e Attrattori Culturali, rappresentato da Rosario Varì. Roberto Occhiuto ha sempre chiesto che la Regione funzioni come una grande squadra… l’ambizioso progetto che stiamo realizzando ne è sicuramente un esempio concreto. Ci aspettiamo tutti grandi cose da questa occasione irripetibile! Ecco perché il Presidente sin dall’inizio ha fortemente sostenuto l’iniziativa. Attorno ai Bronzi – sostiene ancora Giusi Princi – ritengo si stia creando un’occasione di visibilità per la Regione ma al contempo un’occasione di lavoro e di confronto da cui mi aspetto che trovino origine, responsabilmente, sinergie tra Istituzioni utili ad un reale sviluppo della cultura, del turismo e dell’economia calabrese. La Regione è presente, partecipe e proattiva in tal senso, nella consapevolezza del suo ruolo di guida capace di ascoltare le istanze del territorio e di farne sintesi per assurgere a progetti di alto profilo”.

Prossimamente sarà convocato il Comitato di Coordinamento interistituzionale, istituito con delibera di Giunta regionale lo scorso 20 gennaio, per condividere con i suoi membri le linee programmatiche della Regione e le fasi di lavoro che seguiranno.


Condividi

Navigazione articoli

Presentato al Mise il progetto pilota lametino Smart Arena
Coronavirus, il Bollettino della Regione Calabria del 19 febbraio 2022: 202216 (+1.589) rispetto a ieri

Il Punto di Marco Foti / Le aree interne e collinari di Lamezia meritano tutta l’attenzione della prossima Amministrazione

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) di Lamezia Terme disegna un quadro desolante della città, lo sappiamo ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Lamezia, prosegue il tour di Doris Lo Moro, oggi iniziativa della candidata a Fronti
Politica

Lamezia, il centrosinistra smentisce il centrodestra: “Al momento nessuno ha la maggioranza in Consiglio comunale”

30 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Mario Murone, candidato a Sindaco
Politica

Elezioni Comunali Lamezia, coordinatori centrodestra: “Operazione verità sul voto: Murone ha già la maggioranza in Consiglio”

30 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Restart Festival riapre le porte del centro polivalente comunale di via De Filippis, sabato 31 maggio e domenica 1° giugno due giorni dedicati al gaming e alla cultura digitale

30 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Eventi e Cultura

Lamezia, il critico letterario Giulio Ferroni chiude la rassegna del «Sabato del Villaggio»

30 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Eventi e Cultura

Lamezia, riparte il progetto “Arteca”, laboratorio di storie, memorie e radici

30 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Autostrade ANAS
Attualità

Anas, ponte del 2 giugno, traffico intenso sulla rete stradale nel lungo week end

30 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca vibo valentia

A Capo Vaticano bracconieri sorpresi a depredare ricci di mare

30 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it