Skip to content
  • venerdì, Maggio 9, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • Lamezia aderisce all’iniziativa “Illuminiamo la Fibromialgia”
Lamezia aderisce all'iniziativa "Illuminiamo la Fibromialgia"
Attualità

Lamezia aderisce all’iniziativa “Illuminiamo la Fibromialgia”

12 Mag 2022
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Lamezia aderisce all'iniziativa "Illuminiamo la Fibromialgia"L’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme informa di aver aderito all’iniziativa “Illuminiamo La Fibromialgia”, promossa a livello nazionale dalla Associazione Italiana Sindrome Fibromialgia (AISF).

Oggi 12 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia, simbolicamente, infatti, la statua della Madonnina in piazza Ardito sarà illuminata di colore viola, la tonalità cromatica che rimanda proprio, alla campagna di sensibilizzazione sul tema.

L’evento si pone quale occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni del paziente fibromalgico, sofferente di una patologia non riconosciuta e spesso trascurata, che la pandemia ha contribuito ad aggravare ulteriormente.

Un impatto cromatico, visivo ed emotivo che donerà voce alle fragilità di chi è affetto da questa patologia, cercando allo stesso tempo di far uscire dall’anonimato, l’invisibilità dei malati.

Ogni lametino che alzerà lo sguardo, rapito dalla luce viola della statua della Madonnina, parteciperà ad una necessaria campagna di sensibilizzazione sulla patologia, di conoscenza per innescare così, quella indispensabile rete a sostegno non soltanto dei malati ma anche, delle famiglie.

“Parallelamente all’illuminazione di viola – fanno sapere dall’associazione – non potevano mancare anche quest’anno, i fiori solidali di AISF, presenti nelle piazze italiane tramite l’iniziativa “Colora la tua vita con un fiore”, resa possibile dall’impegno costante dei volontari sul territorio.

Infine, AISF da inizio anno sta promuovendo in tutta Italia un’altra iniziativa di sensibilizzazione, “Il nostro dolore merita riposo”, consistente nel colorare di viola (colore che rappresenta la Fibromialgia) una panchina e apporre una targa con tale frase, al fine di informare e coinvolgere la cittadinanza dei comuni aderenti. In questo momento storico, decisivo per il riconoscimento istituzionale della fibromialgia, riteniamo sia di fondamentale aiuto accendere sempre più i riflettori sulla patologia. Grazie a chi vorrà sostenere le nostre iniziative”.


Condividi

Navigazione articoli

Frodi a danno dell’Ue, sequestro preventivo di beni e denaro per 500mila euro
Enti locali, Furgiuele (Lega), “Interrogazione a Lamorgese su sfornamento enti intermedi”  
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

La “desertificazione amministrativa” non è un fenomeno fisico, che sia chiaro. Come può esserlo la desertificazione del suolo. Voglio introdurre ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Cronaca reggio calabria

Reggio, intensificati i controlli dei Carabinieri: due arresti per evasione in poche ore

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità reggio calabria

L’Associazione Soluzione Lavoro OdV compie 10 anni, il 14 maggio evento a Reggio per celebrare un impegno concreto nel mondo del lavoro e dell’inclusione sociale

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia Terme
ilPunto

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Reggio Calabria, sequestrati beni per un valore di circa 3.500.000 milioni di euro ad una società attiva nel settore del calcestruzzo
Cronaca reggio calabria

Reggio Calabria, sequestrati beni per un valore di circa 3.500.000 milioni di euro ad una società attiva nel settore del calcestruzzo

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Igor Colombo
Attualità

Lamezia, amministrative, cultura: Igor Colombo propone un “Patto per la lettura”

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Controlli di polizia e Carabinieri nel catanzarese, sospese licenze di circolo privato
catanzaro Cronaca

Controlli di polizia e Carabinieri nel catanzarese, sospese licenze di circolo privato

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia Terme, Polo Liceale Campanella-Fiorentino, giornata finale del progetto 'Giovani Agenti del Cambiamento'
Attualità

Lamezia Terme, Polo Liceale Campanella-Fiorentino, giornata finale del progetto “Giovani Agenti del Cambiamento”

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it