A Maida corsi di formazione per la cittadinanza digitale nell’ambito dell’Erasmus Day

MAIDA. È in programma per il 13 ottobre prossimo a Maida l’Erasmus Day che si terrà nella sede del Cda Calabria Odv in via X Garibaldi, 13 dalle 10 alle 18. La giornata vedrà l’offerta dei corsi di formazione digitale destinati a scuole e famiglie (target 17-80 anni) residenti nei Comuni di Polia, Curinga, Jacurso, Maida, Filadelfia, Francavilla Angitola.

Graziella Catozza, presidente del Cda Calabria Odv tiene a precisare che i corsi sono gratuiti e “che l’acquisizione di competenze digitali offre l’occasione per stimolare il pensiero creativo e rafforzare l’interesse per l’apprendimento informale della cittadinanza. Le attività – aggiunge la presidente Catozza – permetteranno il coinvolgimento di studenti con contesti familiari e socio – economici di appartenenza svantaggiati; quindi soggetti che raramente accedono alla rete. La formazione, interamente gratuita, è dunque basata su corsi ad hoc che nello specifico puntano alla digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale”.

ERASMUS DAY_LOCANDINA MAIDALa giornata formativa rientra nelle iniziative che dal 9 al 14 ottobre di questo mese celebrano “Erasmus+, la cittadinanza europea, le competenze, 6 giorni per far risplendere l’Europa”. Così recita il motto ufficiale di questa settima edizione degli ErasmusDays, una delle iniziative più partecipate a livello europeo. Gli ErasmusDays 2023 sono stati lanciati ufficialmente il 9 maggio, nel Giorno dell’Europa e nel giorno di avvio dell’Anno europeo delle competenze.
Questa settima edizione è promossa da tutte le Agenzie nazionali Erasmus+ con il patrocinio della Commissione europea. “Partecipare agli ErasmusDays – sottolineano gli esperti – è un ottimo modo per promuovere la ricchezza della mobilità europea e i successi del Programma Erasmus+. L’iniziativa è un momento importante per condividere la propria esperienza Erasmus+, diffondere i risultati dei progetti realizzati, ma anche l’occasione per scoprire il Programma, confrontarsi con altre esperienze e magari aprire le porte a questa avventura.