Skip to content
  • domenica, Maggio 11, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • Nasce a Lamezia la Pro Loco Terina, sarà guidata da Gianfranco Caputo
Nasce a Lamezia la Pro Loco Terina, sarà guidata da Gianfranco Caputo
Attualità

Nasce a Lamezia la Pro Loco Terina, sarà guidata da Gianfranco Caputo

03 Ago 2024
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

L’Associazione di promozione turistica e sociale sarà guidata da Gianfranco Caputo coadiuvato da un direttivo di 7 componenti. La nuova Pro Loco prende la denominazione dell’Antica Città di Terina ubicata proprio nella piana lametina, infatti si chiama Pro Loco Terina.

La nascita della nuova Pro Loco è stata possibile grazie alla legge regionale che consente ai Comuni con popolazione superiore a 15000 abitanti di poter usufruire della seconda Pro Loco con possibilità di essere iscritta nell’Albo regionale delle Pro Loco.

L’Associazione intende avviare la procedura per l’iscrizione al Terzo Settore.

L’atto costitutivo e lo statuto sono stati approvati dai soci fondatori nella riunione del 27 luglio u.s. L’associazione è stata regolarmente registrata presso l’Agenzia delle entrate di Lamezia Terme .

Come dicevamo a svolgere il ruolo di Presidente è stato chiamato Gianfranco Caputo il quale, ha una importante esperienza lavorativa nel settore turistico alberghiero e di villaggi turistici.

Il neo Presidente ha svolto attività di ricerca e di promozione nel campo delle tipicità agroalimentari con l’Accademia delle tradizioni popolari della quale è stato fondatore e Presidente.

La nuova Pro Loco, ha dichiarato il Presidente Caputo aderirà alla rete associativa nazionale UNPLI, si ricordano infatti varie collaborazione del Caputo con Unpli Calabria a partire dalla ideazione del Menù Nausicaa basato sugli studi dello storico Tedesco Armin Wolf per continuare con la sua presenza in qualità di direttore dello stand Calabria in occasione dellAgri & Slow Travel Expo 2027 nella Città di Bergamo.

Esperto di tradizioni popolari e soprattutto profondo conoscitore della cucina Mediterranea è stato ospite di molte trasmissioni televisive. Sua è stata l’dea di elaborare il menù tipico lametino e organizzatore ed ex detentore del Guinnes Word Record del dolce tipico più lungo del mondo.

In una breve dichiarazione il Presidente Unpli Calabria Filippo Capellupo ha espresso la sua soddisfazione per la nascita della nuova Pro Loco che sicuramente verrà accolta con entusiasmo dal Presidente della storica Pro Loco di Lamezia Terme Vincenzo Ruberto.

Il presidente Caputo e la nuova Pro Loco avvieranno da subito una programmazione al fine di offrire il loro contributo ad un possibile sviluppo turistico troppo spesso dimenticato.


Condividi

Navigazione articoli

Crolla costone roccioso a Torre Lupo a Falerna, tragedia sfiorata
Il centro Fisiostar dona “sedia speciale” al Lido La Vela di Nocera Marina
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

La “desertificazione amministrativa” non è un fenomeno fisico, che sia chiaro. Come può esserlo la desertificazione del suolo. Voglio introdurre ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Attualità

Lamezia, la Polizia di Stato ha commemorato il Vice Sovrintendente Pietro Caligiuri, Vittima del Dovere e Medaglia d’Oro al Valor Civile

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
catanzaro Cronaca

Catanzaro, arrestate tre persone per una grave aggressione avvenuta ai danni di un vicino di casa

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Chiesa

Lamezia, al via il 13 maggio la novena in onore di Santa Rita

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia, oggi i funerali di Bruno Di Cello, il giovane ucciso dal padre
Chiesa

Lamezia, l’11 maggio al Carmine la Messa di ringraziamento per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Il Polo Liceale Campanella-Fiorentino di Lamezia Terme, celebra il “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi”

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca reggio calabria

Reggio, intensificati i controlli dei Carabinieri: due arresti per evasione in poche ore

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità reggio calabria

L’Associazione Soluzione Lavoro OdV compie 10 anni, il 14 maggio evento a Reggio per celebrare un impegno concreto nel mondo del lavoro e dell’inclusione sociale

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it