Giorno sei maggio presso l’ITE De Fazio di Lamezia Terme, si è svolto il congresso provinciale della Gilda degli Insegnanti.
Sono stati rinnovati gli organi statutari: Coordinatore provinciale è stato confermato il prof. Antonino Tindiglia, sono stati eletti i componenti del direttivo, i professori: Mazzei Pietro, Trapuzzano Aldo, Aiello Mario, Sacco Ida, Spalliera Salvatore, Campisano Anna Maria, Fulginiti Umberto, Riommi Ippolita, Vacatello Antonio, Genovese Maria, Russo Simone, Vocaturi Raso Barbara, Servente Giorgio, Tuccio Aurelio: i componenti Revisori dei Conti Villella Serenella, Roppa Pasquale, Iannelli Giuseppina: i componenti dei Probiviri: Bevilacqua Gianfranca, Mercuri Maria, Ariosto Antonella.
Dopo essere stata costituita regolarmente l’assemblea congressuale, è intervenuto il Coordinatore provinciale uscente che in una breve relazione ha ringraziato i componenti il direttivo uscente per il buon lavoro svolto e, ribadendo la politica associativa e sindacale fondativa della Gilda quale entità apartitica dedita solo al sindacalismo della scuola, in un escursus storico, partendo da uno dei padri fondatori Sandro Gigliotti ha percorso le tappe che hanno fatto della FGU Gilda Unams, di cui la Gilda è il socio di maggioranza, una solida realtà nazionale e provinciale portandola ad essere, in provincia, la prima associazione rappresentativa di docenti in crescita di adesioni, confermandosi nella recente tornata elettorale per la elezione delle RSU di istituto la terza forza sindacale.
La sede provinciale di Lamezia Terme che è anche la sede regionale della FGU opera attivamente tutti i giorni fornendo supporto, ed assistenza agli iscritti; altre sedi dell’associazione sono a Vibo Valentia, a Catanzaro ed a Soverato.
Il prof. Tindiglia Coordinatore riconfermato per il quadriennio 2025-2029 augura ai componenti i nuovi organi statutari eletti un augurio di buono e proficuo lavoro.