“Dentro i sentieri della speranza…per un cammino di comunione”. Questo il messaggio che farà da filo conduttore al novenario di preparazione per la Festa di Santa Rita che, in programma nella chiesa Santa Maria Maggiore, prenderà il via il prossimo 13 maggio e si concluderà il 22 maggio alle 20.30, giorno della festa della santa da Cascia, con la Santa Messa officiata sulla gradinata dal vescovo, monsignor Serafino Parisi.
Per tutta la durata del Novenario, quest’anno, i predicatori della Santa Messa delle ore 19 saranno i formatori del Pontificio Seminario Teologico “San Pio X” di Catanzaro che si alterneranno nelle celebrazioni offrendo ogni sera uno spunto diverso di riflessione ai fedeli accompagnandoli in un cammino che avrà come punto di riferimento l’anno giubilare che la Chiesa sta vivendo in questi giorni: “A noi, discepoli del Signore – è questa la frase, tratta dall’omelia di Papa Francesco in occasione dell’apertura della Porta Santa del 24 dicembre scorso, scelta dal parroco, don Leonardo Diaco, come ispirazione per la preparazione alla Festa – , è chiesto di ritrovare in Lui la nostra speranza più grande, per poi portarla senza ritardi, come pellegrini di luce nelle tenebre del mondo. Questo è il Giubileo, questo è il tempo della speranza! A noi il dono e l’impegno di portare speranza là dov’è stata perduta: dove la vita è ferita, nelle attese tradite, nei sogni infranti, nei fallimenti che frantumano il cuore; nella stanchezza di chi non ce la fa più, nella solitudine amara di chi si sente sconfitto, nella sofferenza che scava l’anima. Portare speranza lì, seminare speranza li!”.
Il programma religioso, ogni giorno prevede una Santa Messa alle ore 10.30 seguita dall’Adorazione Eucaristica e dal Rosario Ritano e alle ore 12 dalla recita della Supplica. La sera alle ore 18 ci sarà la recita dei Vespri seguita dal Rosario Mariano/Novena, canto del Responsorio ed alle 19 la Santa Messa.
Il 21 maggio, in aggiunta, alle ore 24 è prevista la Liturgia del Transito e la Santa Messa.
Il 22 maggio, giorno dedicato alla Festa di Santa Rita, al mattino è prevista la celebrazione di tre Messe (8; 9.30; 11) con la recita della Supplica alle ore 12. La sera, la santa Messa alle ore 18 sarà presieduta da don Marco Mastroianni (docente), seguita dalla processione con inizio alle ore 19 che sarà conclusa dalla Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo.
Nei giorni 21 e 22 si potranno lucrare le indulgenze secondo le condizioni previste e durante tutte le celebrazioni del 22 maggio vi sarà la benedizione delle rose e delle bambine vestite da Santa Rita.
Nel corso del Novenario, ci saranno anche altri appuntamenti religiosi come, ad esempio, le benedizioni delle mamme, delle donne in attesa, dei bambini; le Sante Messe per i defunti, per i giovani defunti e per i defunti di quest’anno; il rinnovo delle promesse matrimoniali.