Skip to content
  • domenica, Giugno 1, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Eventi e Cultura
  • Lamezia, venerdì 28 nel Chiostro l’incontro “Viaggio nell’arte: gli anni ’60”
Lamezia, venerdì 28 nel Chiostro l'incontro "Viaggio nell'arte: gli anni '60"
Eventi e Cultura

Lamezia, venerdì 28 nel Chiostro l’incontro “Viaggio nell’arte: gli anni ’60”

26 Apr 2023
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Venerdì 28 Aprile, alle 18, nel Chiostro Caffè Letterario si terrà il secondo incontro della rassegna “Viaggio nell’Arte“, organizzata dal Chiostro e curata da Giuseppe Antonio Bagnato, giovane critico d’arte, laureato in Pedagogia e Didattica dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
Lamezia, venerdì 28 nel Chiostro l'incontro "Viaggio nell'arte: gli anni '60"Dopo aver parlato degli anni ’50, toccherà ora approfondire il decennio artistico degli anni ’60. In particolare, nel mirino delle indagini ci saranno gli Stati Uniti nel pieno del boom economico, alle prese con la Pop Art e il Minimalismo. In controtendenza, in questo decennio in Europa prolifera un linguaggio volto al recupero della materia attraverso l’Arte Povera. Verrà approfondita poi l’ombra di Joseph Beuys e delle sue performance, ci si immergerà nel blu brevettato da Yves Klein e, per finire, attraverso la “merda d’artista” di Piero Manzoni, si inizierà a scoprire il concettuale, preludio degli anni Settanta.

Lo scopo principale di questo ciclo di incontri è la ricerca della contaminazione tra antico e moderno, tra arte e società, come già Giuseppe Antonio Bagnato sta tentando di fare attraverso la creazione del canale Instagram “il.criticodarte”, in cui recensisce opere di artisti locali, e attraverso la collaborazione con il profilo YouTube dell’Accademia “arTVisti” con la rubrica “ARTUALITA’”, nel complicato tentativo di instaurare un’attrazione verso il mondo dell’arte nel pubblico dei più giovani.


Condividi

Navigazione articoli

Lamezia, domani la presentazione del 1° Campionato Regionale Ciclistico per Amatori
Reggio Calabria, donazione degli organi, istituzioni accolgono il presidente Fintred Iacovelli che ha attraversato l’Italia in bicicletta

Il Punto di Marco Foti / Le aree interne e collinari di Lamezia meritano tutta l’attenzione della prossima Amministrazione

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) di Lamezia Terme disegna un quadro desolante della città, lo sappiamo ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Cronaca

Incidente stradale sulla SS280 direzione Lamezia, tre vetture coinvolte, disagi alla viabilità

31 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, progetto “Vacanze solidali”, a luglio in arrivo bambini ucraini

31 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Impresa, credito, formazione e sicurezza: la CNA Catanzaro guarda al futuro ed elegge la prima presidente donna

31 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca

Lamezia, gattina colpita a colpi di arma da fuoco, i volontari del rifugio Fata presentano denuncia querela ai Carabinieri

31 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia, prosegue il tour di Doris Lo Moro, oggi iniziativa della candidata a Fronti
Politica

Lamezia, il centrosinistra smentisce il centrodestra: “Al momento nessuno ha la maggioranza in Consiglio comunale”

30 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Mario Murone, candidato a Sindaco
Politica

Elezioni Comunali Lamezia, coordinatori centrodestra: “Operazione verità sul voto: Murone ha già la maggioranza in Consiglio”

30 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Restart Festival riapre le porte del centro polivalente comunale di via De Filippis, sabato 31 maggio e domenica 1° giugno due giorni dedicati al gaming e alla cultura digitale

30 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it