Skip to content
  • venerdì, Maggio 9, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Eventi e Cultura
  • In scena a Lamezia Terme “Aspettiamo senza avere paura domani” l’omaggio a Lucio Dalla chiude l’Alzheimer Fest
Omaggio a Lucio Dalla
Eventi e Cultura

In scena a Lamezia Terme “Aspettiamo senza avere paura domani” l’omaggio a Lucio Dalla chiude l’Alzheimer Fest

17 Ott 2024
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Lamezia Terme – E’ un omaggio al grandeLucio Dalla “Aspettiamo senza avere paura domani” scritto e interpretato da Sasà Calabrese, Dario De Luca, Daniele Moraca (produzione Scena Verticale), che andrà in scena sabato 19 ottobre al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme. In scena a Lamezia Terme “Aspettiamo senza avere paura domani” l’omaggio a Lucio Dalla chiude l’Alzheimer FestL’evento, inserito nel cartellone “Calabria Teatro”, sotto la direzione artistica di Diego Ruiz e Nicola Morelli, vedrà come sempre un doppio appuntamento: alle ore 18 con l’incontro-dibattito con gli autori e poi alle 21 lo spettacolo vero e proprio.

Lo spettacolo chiuderà inoltre l’Alzheimer Fest, approdata in città dopo le tappe di Levico Terme, Melegnano, Bologna, Modena e Gallipoli, e organizzata dall’Associazione per la Ricerca Neurogenetica di Lamezia Terme per far incontrare i malati, le famiglie, gli operatori, le realtà clinico-assistenziali e i volontari al fine di creare alleanze e sinergie in favore di chi vive con una demenza.

Per l’occasione, gli invitati dell’Associazione per la Ricerca neurogenetica saranno ospiti dell’associazione “I Vacantusi” per lo spettacolo dedicato a Lucio Dalla.

Uno spettacolo dove le canzoni del genio bolognese arrivano al pubblico sotto forma di racconto, un racconto “orizzontale”, come se fosse un film, come se fossero storie cucite a mano dalla musica. L’idea degli autori è quella infatti di unire la forma canzone con la parola, con l’arte di teatralizzarla. De resto, in una sua intervista al Corriere della Sera nel 2002, Lucio diceva: “Tutti i testi delle mie canzoni sono sempre piccoli racconti, ipotesi di sceneggiature”. Lucio Dalla aveva dita troppo corte per suonare il piano, non conosceva abbastanza la musica per comporre, aveva un fisico lontano da ogni canone, aveva collezionato insuccessi discografici, non aveva una cultura da intellettuale. Eppure è diventato uno dei più grandi cantautori della storia della musica italiana.

Questo spettacolo è stato ideato e scritto durante i mesi della pandemia, per esorcizzare la paura, per sentirci uniti anche a distanza. Probabilmente anche il titolo stesso fa da didascalia al pensiero che i tre artisti hanno cercato di trasmettere.

Lo spettacolo è inserito nel Progetto “Calabria Teatro” seconda edizione finanziato con risorse Psc Piano per lo sviluppo e la coesione 06.02.02 (Distribuzione Teatrale) della Regione Calabria.


Condividi

Navigazione articoli

Reggio Calabria, eseguita una misura cautelare per tentata estorsione aggravata ai danni di un avvocato
Domanda Unica 2024, Gallo: “Arcea liquida gli anticipi”
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

La “desertificazione amministrativa” non è un fenomeno fisico, che sia chiaro. Come può esserlo la desertificazione del suolo. Voglio introdurre ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Cronaca reggio calabria

Reggio, intensificati i controlli dei Carabinieri: due arresti per evasione in poche ore

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità reggio calabria

L’Associazione Soluzione Lavoro OdV compie 10 anni, il 14 maggio evento a Reggio per celebrare un impegno concreto nel mondo del lavoro e dell’inclusione sociale

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia Terme
ilPunto

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Reggio Calabria, sequestrati beni per un valore di circa 3.500.000 milioni di euro ad una società attiva nel settore del calcestruzzo
Cronaca reggio calabria

Reggio Calabria, sequestrati beni per un valore di circa 3.500.000 milioni di euro ad una società attiva nel settore del calcestruzzo

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Igor Colombo
Attualità

Lamezia, amministrative, cultura: Igor Colombo propone un “Patto per la lettura”

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Controlli di polizia e Carabinieri nel catanzarese, sospese licenze di circolo privato
catanzaro Cronaca

Controlli di polizia e Carabinieri nel catanzarese, sospese licenze di circolo privato

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia Terme, Polo Liceale Campanella-Fiorentino, giornata finale del progetto 'Giovani Agenti del Cambiamento'
Attualità

Lamezia Terme, Polo Liceale Campanella-Fiorentino, giornata finale del progetto “Giovani Agenti del Cambiamento”

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it