Skip to content
  • mercoledì, Maggio 14, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Politica
  • Lamezia, Roberto Martello, candidato del M5S, sulla crisi economica e lavorativa di Lamezia e sulle soluzioni proposte
Lamezia, Roberto Martello, candidato del M5S, sulla crisi economica e lavorativa di Lamezia e sulle soluzioni proposte
Politica

Lamezia, Roberto Martello, candidato del M5S, sulla crisi economica e lavorativa di Lamezia e sulle soluzioni proposte

14 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

“La triste situazione della nostra città è anche quella in cui ognuno di noi ha amici e parenti che hanno lasciato le proprie radici per cercare un pezzo di pane altrove. Quell’altrove da cui, dopo circa 20 lunghi anni, il sottoscritto è finalmente tornato con la voglia di fondere le esperienze fatte “fuori” con tutte le energie che Lamezia sa esprimere.
Come affermiamo nelle Linee Guida della candidata a sindaca Doris Lo Moro, scritte e condivise da e assieme a tutta la coalizione progressista: “Le radici della crisi economica, i suoi sconvolgenti effetti sull’occupazione e sui redditi, la povertà tradizionale e le nuove dilaganti povertà… sono aspetti che la politica cittadina non può leggere solo come dati statistici che poco ci dicono sul dolore, sulla umiliazione che finisce per squassare” uomini e donne, la loro dignità, la possibilità di costruire progetti per il futuro. “Per agire occorre prima di tutto… liberare dal silenzio la questione sociale”, lottando contro la “povertà, quella vera, quella che è ogni giorno sotto gli occhi di tutti… utilizzando tutti gli strumenti di programmazione disponibili… Quello che serve alla popolazione… è la possibilità di trovare lavoro. Questo è l’obiettivo più difficile ma anche quello più urgente. Le possibilità occupazionali sono trasversali a molti punti programmatici e legate agli investimenti privati e pubblici che riusciremo ad attrarre e al miglioramento delle condizioni di vita e dell’attrattività della nostra città… In questa direzione, sarà importante lavorare, con appositi strumenti, sull’orientamento al cittadino e sulla possibilità di intercettare fondi e bandi diretti agli Enti Locali”, istituendo anche un apposito ufficio con personale esperto e capace di gestire efficacemente fino all’ultimo centesimo.

Come scrivevo di recente, è anche necessario aiutare gli artigiani, e le imprese in generale, a rimanere aperti e a trasmettere la loro arte alle nuove generazioni. Bisogna istituire un Reddito di Residenza per Famiglie in Difficoltà Economiche e/o con Figli Disabili, aiutando i loro componenti a valorizzare le proprie competenze per trovare un’occupazione dignitosa e impegnandoli intanto in servizi utili alla collettività. Lamezia ha l’urgenza di generare lavoro, sviluppo e benessere in linea con i più avanzati Paesi europei. Per questo c’è bisogno di un’amministrazione che sappia creare opere e società che restino negli anni, onde arginare le piaghe della disoccupazione e dell’emigrazione. Per questo, una volta diventato consigliere, mi batterò ogni giorno affinché la nuova amministrazione crei possibilità di lavoro e dignità per la più ampia fascia di popolazione possibile.

Ecco perché invito la cittadinanza a voltare pagina, chiedendo la sua preferenza. Ecco perché lancio un appello per andare a votare in massa anche per il referendum dell’8 e 9 giugno. Ed ecco perché Doris Lo Moro, la quale ha già dato grande prova di serietà, capacità e affidabilità, rappresenta una nuova possibilità di riscatto per la città e per tutte quelle persone che hanno la necessità di ricostruire il loro presente e il loro futuro qui. A Lamezia. E non altrove”.

Così in una nota Roberto Martello, candidato al consiglio comunale M5S.


Condividi

Navigazione articoli

Lamezia, Adamo (M5S): “Presenza di Giuseppe Conte il 22 maggio segnale di attenzione per il territorio”
Lamezia, Mario Murone: “I successi sportivi di Vigor Lamezia e Sambiase scrivono una pagina memorabile per la città”
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

La “desertificazione amministrativa” non è un fenomeno fisico, che sia chiaro. Come può esserlo la desertificazione del suolo. Voglio introdurre ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Politica

Ue: Occhiuto a Bruxelles incontra commissari Šuica e Brunner

14 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Lamezia, il candidato sindaco Bevilacqua in visita al mercato coperto di Nicastro: “Subito interventi per restituirgli dignità”

14 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Lamezia, Domenico Ammendola (Era Ora): “Strutturazione della città, organizzazione funzionale delle strade, nuove piazze e identità dei quartieri …”

14 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Chiesa

Celebrato a Conflenti il Giubileo Diocesano dei Catechisti 

14 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca catanzaro

Catanzaro, la Polizia di Stato arresta in flagranza di reato due persone per detenzione a fini di spaccio di cocaina

14 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca vibo valentia

Vibo, 31enne perseguita la nuova compagna dell’ex con minacce e insulti, ammonimento del questore

14 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Al via in Calabria un progetto di inanellamento scientifico per la tutela del Fratino

14 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it