Skip to content
  • domenica, Maggio 11, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • Gdf incontra studenti dell’Istituto Comprensivo “Falerna-Nocera-Gizzeria” e il “De Fazio” di Lamezia
Gdf incontra studenti dell’Istituto Comprensivo “Falerna-Nocera-Gizzeria” e il “De Fazio” di Lamezia
Attualità

Gdf incontra studenti dell’Istituto Comprensivo “Falerna-Nocera-Gizzeria” e il “De Fazio” di Lamezia

26 Feb 2025
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Continuano gli incontri con gli istituti scolastici del territorio, nell’ambito delle finalità formative e divulgative della cultura della legalità promosse dalla Guardia di Finanza. Le Fiamme Gialle lametine diffondono, in prima persona, la cultura della giustizia, generalmente intesa, anche nelle materie economiche e finanziarie, oltre a veicolare messaggi finalizzati e testimonianze finalizzate a disincentivare l’uso di sostanze stupefacenti.

Nei giorni scorsi i finanzieri del Gruppo e della Compagnia Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Lamezia Terme hanno incontrato oltre 185 studenti dell’Istituto Comprensivo “Falerna-Nocera Terinese-Gizzeria” di Nocera Terinese e dell’Istituto Tecnico “De Fazio” di Lamezia Terme per parlare di cultura della legalità economica, al fine di diffondere, tra i ragazzi, il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”.

Le Fiamme Gialle, nel corso degli incontri, hanno illustrato agli studenti le attività svolte dal Corpo, con particolare riguardo alle “specialità” del Servizio Cinofilo ed Anti Terrorismo Pronto Impiego, soffermandosi altresì sul fenomeno delle droghe, dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, tra cui il diritto d’autore, il “Made in Italy” ed il falso nummario.

Altri argomenti di rilievo rimarcati dalla Guardia di Finanza, sono stati quelli relativi al concetto di sicurezza economica e finanziaria, all’importanza del messaggio della convenienza della legalità generalmente intesa ed alla sensibilizzazione degli studenti verso una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino ai cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

Al termine della lezione è stata effettuata una dimostrazione dell’unità cinofila del Corpo; i cani “Tatanka” e “Ulisse” hanno simulato un’operazione di servizio nel settore degli stupefacenti con la ricerca di droga all’interno di una valigetta, suscitando vivo interesse da parte degli studenti.

Notevole è stato l’interesse dei ragazzi e numerose sono state, infatti, le domande rivolte ai finanzieri presenti, desiderosi di scoprire qualcosa in più sull’istituzione della Guardia di Finanza.


Condividi

Navigazione articoli

Marco Foderaro ritorna alla Vigor Lamezia
Grandi consensi per l’originale progetto dell’Istituto comprensivo “Gatti-Manzoni-Augruso” di Orientamento scolastico a Sanremo
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

La “desertificazione amministrativa” non è un fenomeno fisico, che sia chiaro. Come può esserlo la desertificazione del suolo. Voglio introdurre ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Politica

Lamezia, comunali, Tridico (M5S) avverte: “La città ha bisogno di un sindaco come Lo Moro, che garantisca legalità, trasparenza e l’interesse pubblico”

11 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, la Polizia di Stato ha commemorato il Vice Sovrintendente Pietro Caligiuri, Vittima del Dovere e Medaglia d’Oro al Valor Civile

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
catanzaro Cronaca

Catanzaro, arrestate tre persone per una grave aggressione avvenuta ai danni di un vicino di casa

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Chiesa

Lamezia, al via il 13 maggio la novena in onore di Santa Rita

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia, oggi i funerali di Bruno Di Cello, il giovane ucciso dal padre
Chiesa

Lamezia, l’11 maggio al Carmine la Messa di ringraziamento per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Il Polo Liceale Campanella-Fiorentino di Lamezia Terme, celebra il “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi”

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca reggio calabria

Reggio, intensificati i controlli dei Carabinieri: due arresti per evasione in poche ore

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it