Skip to content
  • lunedì, Maggio 12, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • “ Un Sacco in Comune”, Calabrese presenta il progetto promosso dai Consorzi Cial, Corepla e Ricrea
“ Un Sacco in Comune”, Calabrese presenta il progetto promosso dai Consorzi Cial, Corepla e Ricrea
Attualità

“ Un Sacco in Comune”, Calabrese presenta il progetto promosso dai Consorzi Cial, Corepla e Ricrea

15 Apr 2025
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

L’assessore all’Ambiente della Regione Calabria, Giovanni Calabrese, è intervenuto, oggi, alla Cittadella regionale a Catanzaro, alla presentazione del progetto “Un Sacco in Comune: la sfida del riciclo!” promosso dai Consorzi Cial, Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, Corepla, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica e Ricrea, Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio.

L’iniziativa, patrocinata per il suo valore sociale della Regione Calabria, nasce per favorire il corretto riciclo degli imballaggi in alluminio, plastica e acciaio.

La sfida del riciclo “Un Sacco in Comune”, partita ufficialmente il 1° aprile, coinvolgerà fino al 30 giugno, i cinque capoluoghi di provincia calabresi: Reggio Calabria, Cosenza, Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, l’obiettivo per i comuni è uno solo, raccogliere più imballaggi in alluminio, plastica e acciaio nella raccolta differenziata domestica, dimostrando così attenzione e cura verso l’ambiente e il proprio territorio. Il Comune che si distinguerà per il quantitativo maggiore di rifiuti raccolti, nel periodo della sfida, vincerà un buono digitale del valore di 10.000 euro da devolvere alle scuole del Comune per l’acquisto di materiale scolastico.

Sono intervenuti all’iniziativa, Salvatore Siviglia, dirigente generale del Dipartimento Ambiente e la dirigente ddel settore Rifiuti, Ida Cozza, Stefano Stellini, direttore generale di Cial, Andrea Campelli, responsabile comunicazione di Corepla, Domenico Rinaldini, presidente del Consorzio Ricrea e i rappresentanti dei Comuni coinvolti.

“Ringrazio i Consorzi e quanti hanno avviato questo progetto – ha affermato Calabrese – che dimostra un impegno straordinario verso la sostenibilità ambientale e vuole sensibilizzare la comunità sull’importanza del riciclo. La Regione Calabria con il Dipartimento Ambiente ha messo in atto un piano strategico importante con finanziamenti specifici. Si è elaborato un programma dettagliato, seguendo il piano regionale dei rifiuti e ottimizzando sistemi di raccolta differenziata e un’adeguata rete di centri di raccolta. I numeri della differenziata sono in crescita, ma ancora dobbiamo raggiungere l’obiettivo del 65%. Sono circa 241 Comuni ancora indietro”.

“La Regione – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente – è al vostro fianco consolidando quel legame tra cittadini e istituzioni, per stimolare l’educazione ambientale e la raccolta differenziata nei Comuni, affinché insieme si possa lavorare quotidianamente per la nostra Calabria, partendo dai gesti quotidiani fino a concretizzare tutto questo in azioni ordinarie per i nostri territori. Ringrazio tutti i partner coinvolti e invitiamo i cittadini a partecipare attivamente a questa iniziativa per la salvaguardia del nostro ambiente”.

Per Stellini “Un Sacco in Comune è molto più di una sfida: è un’occasione concreta per dimostrare quanto la raccolta differenziata possa diventare un’abitudine virtuosa, soprattutto tra i più giovani. Come Cial, siamo orgogliosi di promuovere progetti come questo, che uniscono educazione ambientale, spirito di comunità e attenzione al valore dell’alluminio come materiale riciclabile all’infinito. Il coinvolgimento attivo dei cittadini è il primo passo per costruire un futuro più sostenibile e circolare. La Calabria, in particolare, negli ultimi cinque anni ha registrato una crescita significativa nella raccolta degli imballaggi in alluminio. Un risultato importante – ha concluso il dg Cial – che si deve non solo all’impegno dei cittadini, ma anche alla collaborazione attivata con impianti di selezione particolarmente performanti, con cui abbiamo stretto accordi strategici che stanno dando ottimi frutti”.

“Con questo progetto vogliamo dimostrare che il riciclo della plastica può e deve partire dalle buone pratiche quotidiane. Come Corepla, crediamo fortemente nel valore dell’educazione ambientale e della responsabilità condivisa: ogni bottiglia, flacone o vaschetta, correttamente gestiti, possono diventare una risorsa preziosa, evitando sprechi e contribuendo all’economia circolare. In Calabria stiamo vedendo segnali incoraggianti, grazie anche alla collaborazione con amministrazioni locali e impianti virtuosi. È proprio da questi territori che possono nascere modelli replicabili per un futuro più consapevole e sostenibile – ha dichiarato Campelli.

Per Rinaldini si tratta “di un’iniziativa di grande valore educativo per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata degli imballaggi oltre che un esempio virtuoso di come sia possibile promuovere la cultura del riciclo in modo concreto e partecipativo. L’acciaio è un materiale riciclabile al 100% e all’infinito, e la raccolta differenziata è lo strumento più diretto ed efficace che i cittadini hanno per contribuire alla tutela dell’ambiente. Grazie all’impegno congiunto di Ricrea, Cial e Corepla, miriamo a incrementare la quantità e la qualità del materiale raccolto, promuovendo il riciclo di barattoli per alimenti, scatolette, tappi, bombolette. Siamo orgogliosi – ha rimarcato il presidente del Consorzio Ricrea – di affiancare i Comuni calabresi in questa sfida, convinti che il coinvolgimento attivo delle comunità sia la chiave per ottenere risultati significativi e duraturi”.


Condividi

Navigazione articoli

La mostra su “Le Madri Costituenti” arriva il 24 aprile a Lamezia Terme
Danneggiata auto di Andrea Agostinelli, presidente dell’Autorità di sistema portuali dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

La “desertificazione amministrativa” non è un fenomeno fisico, che sia chiaro. Come può esserlo la desertificazione del suolo. Voglio introdurre ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Unical

Unical, programmi di alta formazione che mettono in contatto diretto gli studenti più brillanti con realtà aziendali di calibro internazionale

12 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Vigili del Fuoco Calabria: a Gizzeria addestramento congiunto delle unità specializzate per le attività di Search and Rescue

12 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Soccorsi, ambulanza
Cronaca

Tragedia sulla A2, muore centauro cosentino: secondo incidente mortale in 48 ore

12 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità reggio calabria

La Città metropolitana di Reggio Calabria, dal 15 al 19 maggio 2025, al Salone internazionale del Libro di Torino

12 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Conflenti protagonista al Giubileo: consegnata un’opera simbolo della Madonna della Quercia nelle mani di mons. Rino Fisichella

12 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Medici
Attualità

Lamezia, Muraca (Nuovo CDU): “Amministrazione comunale affida nuovamente immobile di via Paolino Cerra all’Asp, auspichiamo torni Guardia Medica”

12 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Regione Calabria, Cittadella Regionale
Attualità

Martedì 13 maggio convegno in Cittadella su Piano Antincendio 2025: “Bruciare è perdere, conoscere è proteggere”

12 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it