Skip to content
  • martedì, Maggio 20, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • Biodiversità agraria e alimentare: sei nuove risorse vegetali nel Registro regionale
assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo
Attualità

Biodiversità agraria e alimentare: sei nuove risorse vegetali nel Registro regionale

12 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Il dipartimento Agricoltura e Sviluppo rurale ha iscritto nel Registro regionale della Biodiversità agraria e alimentare – sezione vegetale sei nuove risorse vegetali tradizionali, testimonianza della ricchezza e della varietà del patrimonio agricolo regionale.

Con decreto n. 6704 del 9 maggio 2025, sono state ufficialmente repertoriate le seguenti varietà locali: Grano Secria, Fagiolo Pappaluni, Fagiolo Poverello Bianco, Lenticchia di Mormanno, Pomodoro di Belmonte Calabro, Melanzana di Longobardi.

L’inserimento nel Registro regionale della Biodiversità agraria e alimentare riconosce ufficialmente il valore di queste varietà locali come risorse genetiche da tutelare e conservare. Questo status consente l’attivazione di misure di salvaguardia, il sostegno a progetti di recupero, coltivazione e valorizzazione, e favorisce la promozione dei prodotti legati al territorio anche attraverso marchi di qualità. Inoltre, l’iscrizione apre la strada a opportunità di finanziamento pubblico e a una maggiore visibilità nei circuiti della ricerca, della formazione e del turismo enogastronomico.

Si tratta, in pratica, di un passo fondamentale per la tutela e la valorizzazione delle risorse genetiche autoctone, che costituiscono un patrimonio unico di biodiversità, storia e cultura.

“La biodiversità agraria – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo – rappresenta un tesoro inestimabile per la nostra regione, non solo per il suo valore ambientale, ma anche per quello economico e culturale. Con l’iscrizione di queste nuove varietà tradizionali, la Calabria rafforza il proprio impegno nella salvaguardia delle identità agricole locali e nella promozione di un’agricoltura sostenibile, legata al territorio e alla qualità. È nostro dovere preservare queste risorse per le generazioni future – conclude Gallo – e sostenerne la valorizzazione anche attraverso strumenti di promozione e ricerca”.

Il provvedimento sarà trasmesso al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste per l’iscrizione delle risorse vegetali riconosciute anche nell’Anagrafe nazionale della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare.


Condividi

Navigazione articoli

A Trapani arrestati due pregiudicati calabresi in possesso di 3.5 kg di cocaina 
Martedì 13 maggio convegno in Cittadella su Piano Antincendio 2025: “Bruciare è perdere, conoscere è proteggere”
Il Punto di Marco Foti / La rigenerazione urbana a Lamezia non è mai avvenuta

Il Punto di Marco Foti / La rigenerazione urbana a Lamezia non è mai avvenuta

È singolare leggere che nella città di Lamezia partono i lavori a seguito del progetto definitivo “Miglioramento della qualità del ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Attualità

Lamezia, intitolata una via a Bruno Stefanizzi, già Comandante della Stazione dei Carabinieri di Sambiase

20 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
‘Ndrangheta, sequestri e confische per un valore di circa 6 milioni di euro nei confronti di 15 persone
Cronaca reggio calabria

‘Ndrangheta, sequestri e confische per un valore di circa 6 milioni di euro nei confronti di 15 persone

20 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
La Raffaele Arpaia Lamezia cede al tie-break a Galatone
Sport

La Raffaele Arpaia Lamezia cede al tie-break a Galatone

20 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia, concluso all’Auditorium del Polo Liceale Campanella Fiorentino il progetto 'Leggere il cinema, leggere il mondo'
Attualità

Lamezia, concluso all’Auditorium del Polo Liceale Campanella Fiorentino il progetto “Leggere il cinema, leggere il mondo”

20 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Comune di Lamezia Terme
Attualità

Lamezia, Trasparenza e Innovazione nella Gestione del Territorio. Istituito il Registro comunale delle procedure perequative

20 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia, provvedimento esecutivo nei confronti di 8 indagati
Cronaca

Lamezia, provvedimento esecutivo nei confronti di 8 indagati

20 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
'Un cane dentro per un futuro fuori', progetto realizzato dal Centro Cinofilo Due Mari di Lamezia che ha coinvolto i giovani detenuti dell'Istituto Penale per Minorenni di Catanzaro
Attualità

“Un cane dentro per un futuro fuori”, progetto realizzato dal Centro Cinofilo Due Mari di Lamezia che ha coinvolto i giovani detenuti dell’Istituto Penale per Minorenni di Catanzaro

19 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it