Skip to content
  • venerdì, Maggio 23, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • Al Liceo “Tommaso Campanella” 4 Borse di studio per il Tedesco e il Tableau d’Honneur per le eccellenze in Francese
Al Liceo “Tommaso Campanella” 4 Borse di studio per il Tedesco e il Tableau d’Honneur per le eccellenze in Francese
Attualità

Al Liceo “Tommaso Campanella” 4 Borse di studio per il Tedesco e il Tableau d’Honneur per le eccellenze in Francese

11 Apr 2022
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Al Liceo “Tommaso Campanella” 4 Borse di studio per il Tedesco e il Tableau d’Honneur per le eccellenze in Francese“Oggi più che mai è importante garantire un processo di integrazione europea; acquisire padronanza linguistica significa connettersi con il “sistema” Europa, leggere criticamente la storia, interpretare e precedere i cambiamenti. Offrire ai nostri studenti gli strumenti adeguati ad aprire le strade di un confronto a livello internazionale”. È quanto sostiene la Dirigente scolastica del Liceo “Tommaso Campanella” Dott.ssa Susanna Mustari, commentando i significativi successi conseguiti negli ultimi giorni. “Un team di docenti preparati che, attenti a tutti gli stimoli culturali, guidano i nostri giovani al costante confronto con coetanei di altri Paesi europei, riconoscendosi in tanti percorsi paralleli finalizzati a creare piena consapevolezza di una sempre più condivisa identità europea. Il valore aggiunto consiste nel superare la prospettiva didattica e sviluppare la consapevolezza di analogie e differenze culturali in un’ottica interculturale, con attenzione a tematiche comuni a più discipline e strategie comunicative efficaci”.

Infatti, in occasione dell’anno della “Lingua tedesca 2022”, l’Ambasciata tedesca di Roma ha messo in palio per tutte le scuole della Calabria che offrono il tedesco come insegnamento curriculare 12 borse di studio. Una commissione composta dalle insegnanti di tedesco della scuola, le Prof.sse Concettina Lucchino, Ursula Mader, Annamaria Mantella, Daniela Muraca ha provveduto a selezionare per ciascuna classe i due migliori elaborati, un testo in tedesco sull’importanza dello studio delle lingue straniere ed in particolare sull’importanza dello studio del tedesco. Le selezioni, avvenute nel rispetto dei criteri esplicitati dal bando trasmesso dall’Ufficio scolastico per la Calabria in data 21 Febbraio 2022. Ben 4 di queste borse di Studio sono andate ad allieve del Liceo Campanella che risulta così essere il Liceo linguistico più premiato della regione. I vincitori, Cantafio Giulia e Buonconsiglio Giada della 4AL, Flavia Floro della 4BL, Tucci Marianna della 3AL trascorreranno due settimane in famiglie ospitanti frequentando una scuola tedesca ed una settimana a Berlino per visitarne tutte le bellezze artistiche ed architettoniche della città; è compreso anche il volo da e per la Calabria. Gli altri partecipanti prenderanno parte ad un programma estivo di 3 giorni presso l’Ostello “Bella Calabria” a San Leonardo di Cutro, bene confiscato alla Mafia e gestito dall’Associazione Amici del tedesco. Enorme la soddisfazione espressa dal Dipartimento di tedesco per questo ennesimo successo che conferma il lavoro serio ed appassionato di studenti e docenti anche perché la Calabria, assieme alla provincia autonoma di Trento, è stata la regione a cui è stato destinato il più alto numero di borse di studio da parte dell’Ambasciata tedesca di Roma: un segnale chiaro e di indiscussa stima nonché un’attestazione dei forti legami in campo socio-economico- turistico  che la nostra regione ha con la Germania.

Anche la Lingua francese continua a conseguire riconoscimenti e meriti. Dopo il Premio Gouncourt, il Premio Amopa Italia, (l’Associazione dei Membri dell’Ordine delle Palme Accademiche, posta sotto il patrocinio del presidente della Repubblica Francese, del Ministro de l’Education Nationale e del Grand Chancelier de la Légion D’Honneur), quest’anno, organizzato dall’Alliance Francese di Catanzaro. Paola Cefalà della 2AL e Maria Francesca Matarazzo della 5AL, guidate dalle Prof.sse Carmen Marra, Angelina Lugarà e Giuseppina Scalise, hanno presentato una lettura critica di alcuni brani tratti da Le Petit Prince di Antoine de Saint-Exupéry e L’albatros di Charles Baudelaire: “eccellenze in lingua francese”, sono state inserite nel Tableau d’Honneur, l’Albo d’Oro dell’Amopa.

Il Liceo “Tommaso Campanella”, indirizzo Linguistico, continua ad essere una risorsa del territorio, uno “spazio” culturale senza confini che forma i futuri cittadini europei : conoscere le lingue straniere non rappresenta solo l’arricchimento del proprio bagaglio culturale ma anche un “valore aggiunto” nel mondo del lavoro e nella società.


Condividi

Navigazione articoli

Incendio in abitazione nel catanzarese
Il Basketball Lamezia vince a Caserta vendicando la sconfitta dell’andata
Il Punto di Marco Foti / La rigenerazione urbana a Lamezia non è mai avvenuta

Il Punto di Marco Foti / La rigenerazione urbana a Lamezia non è mai avvenuta

È singolare leggere che nella città di Lamezia partono i lavori a seguito del progetto definitivo “Miglioramento della qualità del ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Attualità

Lamezia, cerimonia commemorativa domani per l’anniversario dell’omicidio di Pasquale Cristiano e Francesco Tramonte

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità reggio calabria

Preservazione della fertilità: strategia per far nascere il futuro. Arginare l’Italia che invecchia si può, se ne parla domani a Gioia Tauro 

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Lamezia, Salvatore De Biase (FI): “Andiamo a votare, è il momento di scegliere il futuro della nostra città”

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Mario Murone, candidato a Sindaco
Politica

Lamezia, il candidato Mario Murone declina l’invito al confronto televisivo: “Scelta di coerenza e rispetto verso la città, i candidati e il confronto politico”

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Politiche giovanili e servizio civile, prosegue il confronto tra le Regioni e il ministro Abodi

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Antonello Talerico: “La Lo Moro accusa Lamezia di essere città di ‘ndrangheta. Ecco le tante contraddizioni di una candidata fuori contesto”

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca reggio calabria

Sequestrati al porto di Gioia Tauro 3kg di sostanza stupefacente del tipo cannabis indica

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it