Lamezia, all’IC Borrello-Fiorentino nasce la “Casa dei bambini”: pronta l’apertura di una nuova sezione a metodo Montessori

A partire dall’anno scolastico 2023/2024 a Lamezia Terme, presso la scuola dell’Infanzia “Diaz” dell’Istituto comprensivo Borrello-Fiorentino, sarà attiva una sezione di casa dei bambini a metodo Montessori, la prima nella provincia di Catanzaro, che andrà ad affiancare l’offerta della didattica tradizionale, integrando ed arricchendo il piano dell’offerta formativa rivolto alle famiglie ed al territorio.

Il progetto, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Guida, e sostenuto dai docenti e dal consiglio di istituto, è stato portato avanti grazie all’aiuto dell’Associazione Montessori Cosenza, attiva sul territorio calabrese ormai da più di 7 anni, che ha raccolto le firme dei genitori e collaborato con la dirigenza.

Il metodo pedagogico Montessori si basa su una nuova visione del bambino, che diventa il centro del processo educativo. Il bambino impara facendo, esplorando e giocando in un ambiente progettato dall’ insegnante su misura dei suoi bisogni educativi.

La scuola montessoriana concepisce il bambino come portatore di competenze e intelligenze proprie che possono emergere e svilupparsi grazie ad un ambiente predisposto ad hoc e nel rispetto dei tempi individuali.

La sezione, di recente ristrutturazione, è stata opportunamente allestita ed arredata con mobili e materiali Montessori, creando ambienti specifici di apprendimento a misura di bambino e dando la possibilità alle famiglie di scegliere all’interno della scuola statale, un percorso formativo differenziato di qualità, e soprattutto GRATUITO conpersonale abilitato e aperto a tutti, senza distinzione sociale o culturale. Tutte le attività didattiche saranno dirette e coordinante dall’ insegnante Apa Carolina, referente della scuola dell’Infanzia Diaz.

Dal 9 al 30 gennaio sarà quindi possibile iscriversi alla sezione montessoriana dell’Istituto Comprensivo “Borrello Fiorentino” attraverso un apposito modulo dedicato alla sezione Montessori.