Skip to content
  • venerdì, Maggio 30, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • Pietropaolo eletto nel Fisu: “Il mio impegno per rafforzare le collaborazioni tra i territori”
Filippo Pietropaolo
Attualità

Pietropaolo eletto nel Fisu: “Il mio impegno per rafforzare le collaborazioni tra i territori”

03 Dic 2024
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

“È per me motivo di grande orgoglio rappresentare la Regione Calabria all’interno del Fisu, il Forum italiano per la sicurezza urbana, che da oltre 25 anni riunisce le principali Città, Unioni di Comuni e Regioni italiane per promuovere nuove politiche di sicurezza urbana”.

È quanto afferma il vice presidente della Regione Calabria, Filippo Pietropaolo, con deleghe anche alla Legalità e alla Sicurezza, commentando la sua elezione nel Comitato esecutivo del Fisu, avvenuta lo scorso 29 novembre a Bologna, in occasione dell’Assemblea generale dell’associazione tenuta a Palazzo D’Accursi.

Alla presidenza è stato eletto il sindaco di Bologna Matteo Lepore e, accanto alla Regione Calabria, il Comitato esecutivo vedrà la partecipazione di altre realtà italiane, tra cui le città di Milano, Firenze, Modena, Torino, Brescia, Reggio Emilia, Loano e l’Unione Terre di Castelli.

L’assemblea, che ha rappresentato un momento importante per pianificare le attività future e condividere esperienze e strategie, ha visto la partecipazione, in rappresentanza della Regione Calabria della funzionaria del settore Legalità e Sicurezza, Antonella Sette, e dei rappresentanti delle principali realtà urbane italiane.

“Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento all’assemblea per avermi scelto come membro del Comitato Esecutivo, una nomina che rappresenta un riconoscimento al lavoro che la Calabria sta portando avanti sul fronte della sicurezza urbana integrata, un tema centrale per il benessere delle nostre comunità.   Il mio impegno nel Comitato esecutivo – prosegue il vicepresidente – sarà orientato a rafforzare le collaborazioni tra i territori, promuovendo scambi di buone pratiche e soluzioni innovative per prevenire e gestire fenomeni di devianza e disordine urbano. Credo fortemente nella necessità di politiche di sicurezza che uniscano prevenzione, legalità e coesione sociale. In questo senso, la sinergia con le altre città e regioni rappresenta una risorsa preziosa. La Calabria, all’interno di un network nazionale, lavorerà con determinazione per contribuire alla diffusione di politiche di sicurezza capaci di migliorare concretamente la qualità della vita dei cittadini”.


Condividi

Navigazione articoli

Ebac, erogati i contributi alle aziende alluvionate del Lametino
Accoglienza turistica: Occhiuto-Calabrese-Vari presentano bandi finanziati con 53,5mln di euro

Il Punto di Marco Foti / Le aree interne e collinari di Lamezia meritano tutta l’attenzione della prossima Amministrazione

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) di Lamezia Terme disegna un quadro desolante della città, lo sappiamo ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Autostrade ANAS
Attualità

Anas, ponte del 2 giugno, traffico intenso sulla rete stradale nel lungo week end

30 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca vibo valentia

A Capo Vaticano bracconieri sorpresi a depredare ricci di mare

30 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Eventi e Cultura

Lamezia, il teatro incontra la devozione: successo per “Imbroglio porta Imbroglio” sul sagrato della Chiesa Matrice di Sambiase

30 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, sul lungomare arriva la panchina sonora: un organo eolico azionato dal vento

30 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Chiesa

Lamezia, al via la tredicina in onore di S. Antonio di Padova, indulgenza plenaria al Santuario fino al 14 giugno

30 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Festival “Trame”: dal 17 al 22 giugno a Lamezia la XIV edizione “Liberi Liberi” in memoria di Giancarlo Siani e Francesco Ferlaino

29 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, l’associazione “Le Città Visibili” presenta la guida del Cammino di San Francesco di Paola”

29 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it