LAMEZIA TERME – Anche gli studenti delle scuole lametine sono scesi in piazza al fianco degli agricoltori in protesta.
Divise diverse, stessa lotta. Una presenza numerosa, composta e partecipata, degli studenti che hanno voluto far sentire con striscioni e slogan la vicinanza del mondo della scuola a un settore in ginocchio.
”Non è solo una protesta di categoria – dicono gli studenti del Polo Liceale Campanella Fiorentino – è una questione che riguarda tutta la società. Se l’agricoltura crolla, crolla il nostro territorio, la nostra storia, il nostro futuro. Noi come giovani non potevamo restare a guardare. Abbiamo studiato sui libri la crisi del lavoro e l’importanza del territorio, oggi purtroppo l’abbiamo dovuta affrontare di persona. Essere qui è il nostro modo di dire che ci siamo, che non siamo indifferenti”.
Gli agricoltori, impegnati da giorni nel presidio, hanno accolto con commozione il supporto degli studenti. Applausi, strette di mano e un lungo confronto tra generazioni che vivono, in modi diversi, la stessa precarietà e la stessa voglia di futuro.
La manifestazione si è svolta in modo pacifico e ordinato, senza blocchi totali alla circolazione, ma con un forte impatto simbolico.
