Skip to content
  • venerdì, Maggio 23, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Politica
  • Antonello Talerico: “La Lo Moro accusa Lamezia di essere città di ‘ndrangheta. Ecco le tante contraddizioni di una candidata fuori contesto”
Antonello Talerico: “La Lo Moro accusa Lamezia di essere città di ‘ndrangheta. Ecco le tante contraddizioni di una candidata fuori contesto”
Politica

Antonello Talerico: “La Lo Moro accusa Lamezia di essere città di ‘ndrangheta. Ecco le tante contraddizioni di una candidata fuori contesto”

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

“La Lo Moro pur di far campagna elettorale è disposta ad infangare una intera città e non solo i suoi avversari politici, diffondendo mediaticamente l’inciso che Lamezia è caratterizzata da un percorso sottotraccia che la lega alla ndrangheta, al malaffare, agli affari loschi, alla massoneria deviata.
Sono queste le gravissime parole utilizzate dalla Lo Moro nella giornata di ieri sul palco ed alla presenza del capo dei grillini, Giuseppe Conte, con inevitabile ricaduta e diffusione anche sulla stampa nazionale che Lamezia Terme sarebbe sostanzialmente una città legata alla ndrangheta.
La Lo Moro infanga l’immagine di una intera Città sol per presentarsi come una paladina, che non è, perché costei non è né coraggiosa, perché non si fanno accuse generiche, ma si fanno i nomi, né la Lo Moro è un esempio positivo per la città, poiché far passare simili messaggi vuol dire anche danneggiare economicamente un intero territorio ed innescare gravi circoli viziosi.
Al pari invocare da parte della Lo Moro – ad ogni piè sospinto – i precedenti tre scioglimenti del Comune, senza neanche ricordare che l’ultimo è stato ritenuto errato anche dall’autorità giudiziaria, vuol dire mistificare la realtà ed ingenerare nell’opinione pubblica una lettura “sporca” di tutti i cittadini, gli imprenditori, gli operatori ed i politici, fatta eccezione per lei, che sarebbe sopra tutti, una sorta di “deus ex machina”.
Ma la Lo Moro si supera allorquando afferma che ci sono problemi di onorabilità e che comunque non sarebbe sufficiente un certificato penale pulito per garantire che una persona lo sia. L’onorabilità per la Lo Moro è una attribuzione che solo lei può avere e riconoscere agli altri, solo a quelli, però, che sono con lei e che solo lei sostengono.
Siamo al festival delle banalità e della esaltazione del proprio “io”, con una candidata che si eleva sopra tutti per giudicarli a suo piacimento.
Eppure in tale quadro dico alla sig.ra Lo Moro che magari potremmo scoprire e, potrebbe scoprirlo la città che lei ha o ha avuto tra i suoi parenti o amici, importanti rappresentanti della massoneria.
Oppure dovremmo dire che colei che si presenta per guidare la città offende un consigliere regionale invitandolo a rimanere a Catanzaro, perché non è residente a Lamezia, ma poi invita a suo sostegno un parlamentare di fuori regione, Giuseppe Conte. Ma lei può !
La narrazione lomoriana è affetta da gravi contraddizioni, oltre al fatto che ad ascoltarla bene – si perché spesso non è facile comprenderne la logica argomentativa -, emerge l’assoluta inadeguatezza ad assumere il ruolo di sindaco di una Città che a suo dire dovrà combattere contro la ndrangheta e rilanciare l’economia, con modelli e visioni di 40 anni fa!
Contro la ndrangheta si combatte con i fatti, non con le chiacchiere, ad esempio facendo le denunce puntuali, ma non quelle in stile Lo Moro, dove si creano immagini mistiche, percorsi sottotraccia, fantasmi del passato, senza fare un solo nome.
In questo quadro per qualcuno l’offesa era l’inciso “quattro scappati di casa” (rivolto proprio alla Lo Moro, per aver azzerato totalmente tutto il suo entourage) e, non già il fatto che una candidata ha dichiarato che  gli altri tranne lei sono collusi e attigui alla ndrangheta !
Non abbiamo bisogno di una versione della Boldrini di noialtri per la Città di Lamezia Terme (che è di interesse dell’intera Regione, non perché faccia gola come avrebbe detto incautamente qualche giornalista), abbiamo bisogno di una guida dinamica, autorevole, capace veramente di rilanciare una delle città più importanti della Calabria, già dotata di stazioni ferroviarie e aeroportuali e che geograficamente la pone come strategica per ogni tipo di iniziativa industriale, commerciale e turistica e, questo non sarebbe possibile con la visione  retrograda di matrice lomoriana che non ammette financo la presenza di chi non è residente a Lamezia Terme”.
Così in una nota Antonello Talerico – Consigliere Regionale Forza Italia e Componente Regionale Commissione Anti-ndrangheta.


Condividi

Navigazione articoli

Sequestrati al porto di Gioia Tauro 3kg di sostanza stupefacente del tipo cannabis indica
Politiche giovanili e servizio civile, prosegue il confronto tra le Regioni e il ministro Abodi
Il Punto di Marco Foti / La rigenerazione urbana a Lamezia non è mai avvenuta

Il Punto di Marco Foti / La rigenerazione urbana a Lamezia non è mai avvenuta

È singolare leggere che nella città di Lamezia partono i lavori a seguito del progetto definitivo “Miglioramento della qualità del ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Roberto Martello, candidato al consiglio comunale M5S.
Politica

Lamezia, appello al voto a tutti i giovani e meno giovani del candidato del M5S Roberto Martello

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Amministrative di Lamezia Terme, Francesco Scarpino: “Perché Doris Lo Moro?” Il parere di un non candidato

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, si ritrovano dopo 50 anni gli alunni della scuola elementare di S. Teodoro

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Chiesa

Il cardinale don Mimmo Battaglia nella Parrocchia San Raffaele Arcangelo a Lamezia Terme

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, cerimonia commemorativa domani per l’anniversario dell’omicidio di Pasquale Cristiano e Francesco Tramonte

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità reggio calabria

Preservazione della fertilità: strategia per far nascere il futuro. Arginare l’Italia che invecchia si può, se ne parla domani a Gioia Tauro 

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Politica

Lamezia, Salvatore De Biase (FI): “Andiamo a votare, è il momento di scegliere il futuro della nostra città”

23 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it