Skip to content
  • domenica, Maggio 11, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • Catanzaro, distrutta la targa in memoria di Giuseppe Malacaria, il sindaco Abramo: “Condanna forte e senza appello nei confronti dei colpevoli”
Catanzaro, distrutta la targa in memoria di Giuseppe Malacaria, il sindaco Abramo: "Condanna forte e senza appello nei confronti dei colpevoli"
Attualità catanzaro

Catanzaro, distrutta la targa in memoria di Giuseppe Malacaria, il sindaco Abramo: “Condanna forte e senza appello nei confronti dei colpevoli”

05 Mar 2022
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Catanzaro, distrutta la targa in memoria di Giuseppe Malacaria, il sindaco Abramo: "Condanna forte e senza appello nei confronti dei colpevoli"CATANZARO – Persone non identificate hanno distrutto la scorsa notte a Catanzaro la targa in memoria di Giuseppe Malacaria, operaio e militante socialista, ucciso da una bomba il 4 febbraio 1971 nel corso di una manifestazione con corteo antifascista.

La targa si trovava esposta, dal 4 febbraio 2007 in piazzetta della Libertà, nel centro storico del capoluogo calabrese dove si verificò la deflagrazione. Indagini sono state avviate per risalire agli autori dell’atto vandalico.

Il sindaco Sergio Abramo ha espresso “una condanna forte e senza appello nei confronti di chi ha distrutto, nella notte, la targa dedicata a Giuseppe Malacaria”.

“Mi auguro che tramite le immagini del sistema di videosorveglianza nel centro storico – ha aggiunto Abramo – gli autori di questo atto vigliacco vengano individuati e denunciati. Questa notte è stata scossa non solo la memoria di un innocente morto durante una manifestazione antifascista, ma quella, storica, di un’intera comunità che è stata riportata, di punto in bianco, indietro di oltre 50 anni. Chi ha compiuto questo gesto merita il più profondo disprezzo. La targa per Giuseppe Malacaria verrà rifatta di nuovo e riposizionata dov’era, dov’è stato assassinato il nostro concittadino”.


Condividi

Navigazione articoli

La città di Rende è pronta ad accogliere i profughi provenienti dalle zone di guerra
Lamezia Terme, “Comunicazione al tempo della pandemia”, l’8 marzo iniziativa al salone del seminario con la giornalista Rosaria Talarico
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / La desertificazione amministrativa di Lamezia Terme ed il tentativo di comunicare una diversa realtà

La “desertificazione amministrativa” non è un fenomeno fisico, che sia chiaro. Come può esserlo la desertificazione del suolo. Voglio introdurre ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Attualità

Lamezia, la Polizia di Stato ha commemorato il Vice Sovrintendente Pietro Caligiuri, Vittima del Dovere e Medaglia d’Oro al Valor Civile

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
catanzaro Cronaca

Catanzaro, arrestate tre persone per una grave aggressione avvenuta ai danni di un vicino di casa

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Chiesa

Lamezia, al via il 13 maggio la novena in onore di Santa Rita

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia, oggi i funerali di Bruno Di Cello, il giovane ucciso dal padre
Chiesa

Lamezia, l’11 maggio al Carmine la Messa di ringraziamento per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Il Polo Liceale Campanella-Fiorentino di Lamezia Terme, celebra il “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi”

10 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca reggio calabria

Reggio, intensificati i controlli dei Carabinieri: due arresti per evasione in poche ore

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità reggio calabria

L’Associazione Soluzione Lavoro OdV compie 10 anni, il 14 maggio evento a Reggio per celebrare un impegno concreto nel mondo del lavoro e dell’inclusione sociale

09 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it