Skip to content
  • mercoledì, Giugno 18, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Politica
  • Lamezia, aeroporto e sanità, Grandinetti (Pd): “Sindaco dimettiti”
Francesco Grandinetti (Pd)
Politica

Lamezia, aeroporto e sanità, Grandinetti (Pd): “Sindaco dimettiti”

06 Nov 2024
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

“Non è una questione politica o di partito, ma il riflesso di chi osserva Lamezia Terme scivolare ogni giorno di più verso una marginalità all’interno della Calabria. L’episodio più recente che lo dimostra è rappresentato dalle conferenze stampa tenute ieri da Ryanair: una a Lamezia Terme e l’altra a Reggio Calabria. A Lamezia, l’incontro si è limitato a celebrare i successi passati della compagnia, senza alcun piano concreto per il futuro della città. Al contrario, a Reggio Calabria è stato presentato un quadro d’insieme con nuovi investimenti e nuove tratte.

Non è una questione di campanilismo. Anzi, tengo a precisare che sono solidale con i cittadini di Reggio Calabria e che desidero sinceramente la loro crescita. Infatti quando, in passato, ero nel Consiglio di Amministrazione della SACAL, insieme agli altri consiglieri votammo affinché la società si occupasse anche degli aeroporti di Reggio e Crotone per evitare la loro chiusura. Se non lo avessimo fatto oggi forse quegli aeroporti sarebbero “finiti”.

Se continuo oggi a parlare di Aeroporto di Lamezia è perché  gli investimenti regionali, che avrebbero dovuto migliorare i servizi su Lamezia, sono stati dirottati altrove. Ryanair non ha colpa. Ha seguito le indicazioni del presidente Occhiuto, che ha destinato decine di milioni di euro per realizzare questo disegno. Avrei  voluto anche io  un potenziamento dei voli a Reggio e Crotone, ma senza penalizzare Lamezia.

In tutto ciò, oltre le “indicazioni” di Occhiuto, il silenzio assordante di Paolo Mascaro è un problema altrettanto grave. Non è riuscito a far valere la sua voce per ripristinare il Consiglio di Amministrazione della SACAL, o forse non ci ha nemmeno provato per non disturbare “il manovratore”. È evidente che una sua eventuale ricandidatura a sindaco necessiti di serenità nel suo partito, quindi evitare contrasti con Occhiuto sembra prioritario. Ma dico ai giovani di Forza Italia, che oggi vedo fortunatamente molto presenti sul territorio come quelli del PD: Lamezia deve essere difesa senza compromessi. La forza dei giovani in un partito è proprio quella di andare oltre i diktat e democraticamente portare avanti le proprie idee.

Se Mascaro non è in grado di difendere Lamezia, dovrebbe dimettersi, soprattutto ora che il suo mandato è prossimo alla scadenza. La città non può subire ancora l’immobilismo della sua amministrazione: non è giusto restare a capo solo perché le elezioni sono state fissate per  marzo/aprile. La sua incapacità di agire a salvaguardia della città sta solo accelerando il declino di Lamezia Terme.

Rivolgo un appello anche al Consiglio Comunale, a chi sostiene l’attuale amministrazione e a chi si oppone. Mi chiedo se sia accettabile assistere a questa lenta agonia della città senza reagire. Mi dispiace esprimere queste parole su Paolo Mascaro, persona che rispetto come amico, come individuo e come famiglia,  ma sento il dovere, da figlio di questo territorio, di fare tutto il possibile per difendere la mia città. Paolo Mascaro ha contribuito a salvare il Tribunale di Lamezia dalla chiusura: dov’è finito quella persona? Oggi, purtroppo, sta facendo il contrario.

Non si tratta solo dell’aeroporto. Anche la sanità versa in condizioni disastrose, e l’ospedale di Lamezia Terme ne è la prova più evidente. Mascaro non ha mai visitato l’ospedale per confrontarsi seriamente con le associazioni, con  il Tribunale del Malato, con l’Associazione Malati Cronici, con i pazienti nelle sale d’attesa. Il sindaco che auspicavo e che auspico è uno che stia fuori dalle stanze del potere, tra la gente, per difendere i loro diritti. Non si può restare passivi o limitarsi a parlare in televisione.

Senza mezzi termini, dico che, se fossi il sindaco in questa situazione, rimetterei il mandato. Lamezia ha bisogno di una nuova guida e di un futuro diverso. È necessario lavorare insieme e subito affinché questo cambiamento possa realizzarsi”.

Così in una nota Francesco Grandinetti (Pd)


Condividi

Navigazione articoli

Catanzaro, presentazione di “Sarà l’aurora” ad Astarte, Colombo: “Ci unisce il coraggio che abbiamo nell’affrontare la nostra lotta”
Avviata collaborazione tra l’Associazione Culturale Animula – Aps, le Scuole aderenti alla “Rete degli Istituti Statali ad Indirizzo musicale” e il Sistema Bibliotecario Lametino
Lamezia Terme

Il Punto di Marco Foti / Le aree interne e collinari di Lamezia meritano tutta l’attenzione della prossima Amministrazione

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) di Lamezia Terme disegna un quadro desolante della città, lo sappiamo ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Cronaca

Incendio in un capannone a Nocera Terinese

17 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Eventi e Cultura

Kino Guarimba: in Calabria una residenza cinematografica con 50 artisti da tutto il mondo per promuovere il territorio

17 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Giovanni Calabrese assessore al Lavoro e Formazione professionale
Attualità

Riconoscimento Vele Il mare più bello, Calabrese: “La qualità ambientale un vero motore di sviluppo economico e occupazionale”

17 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Nascono i Lamezia Channel Awards: una festa per celebrare i protagonisti dello sport lametino

17 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Lamezia, gli Araldini alla fabbrica del gelato di Jacurso

17 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
squadra volante polizia
Cronaca crotone

Crotone, la Polizia di Stato arresta un uomo per maltrattamenti nei confronti della moglie 

17 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca crotone

Crotone, il Questore emette il provvedimento di chiusura di un locale e tre DA.C.UR. ai tre responsabili del pestaggio

17 Giu 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it