Skip to content
  • venerdì, Maggio 23, 2025
Corriere di Lamezia

Corriere di Lamezia

Quotidiano d'informazione della città di Lamezia Terme e del suo comprensorio, con ampio spazio alle notizie regionali.

  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Chiesa
  • Eventi e Cultura
  • Sport
  • Università
  • Italia/Mondo
  • Contatti
  • Home
  • Attualità
  • Professionalità calabrese in California: l’agronomo Mariano Serratore coordina workshop all’Expo West di Anaheim
Professionalità calabrese in California: l’agronomo Mariano Serratore coordina workshop all'Expo West di Anaheim
Attualità

Professionalità calabrese in California: l’agronomo Mariano Serratore coordina workshop all’Expo West di Anaheim

06 Mar 2025
redazione Corriere di Lamezia
Condividi

Anaheim, California – Dal 4 al 7 marzo 2025, il Natural Products Expo West torna all’Anaheim Convention Center, contea di Orange County, California, consolidando la sua posizione come evento leader negli Stati Uniti per l’industria dei prodotti naturali, biologici e dello stile di vita sano.

L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di oltre 70.000 visitatori e più di 3.200 espositori, provenienti principalmente dagli Stati Uniti, ma con significative rappresentanze internazionali, offrendo una panoramica completa delle ultime tendenze e innovazioni nel settore.

Tra i partecipanti dell’edizione 2025, figura l’agronomo calabrese Mariano Serratore, Direttore Tecnico di ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), uno dei più importanti organismi di certificazione italiani e pioniere della certificazione biologica, attivo sia nel settore alimentare che in quello non alimentare.

Per conto di ICEA, e in collaborazione con l’associazione COSMOS Standard-AISBL e la Regenerative Organic Alliance, Serratore ha coordinato i lavori del workshop “Regenerative & Organic: Driving the Future of Food, Beauty, and Textiles”, che ha riunito esperti americani e internazionali del movimento biologico, dell’agricoltura rigenerativa, della cosmesi e del tessile sostenibile. Il workshop ha esplorato la sinergia tra agricoltura biologica e rigenerativa come modello avanzato e olistico di sviluppo sostenibile.

Agronomo, Mariano Serratore vive a Filadelfia (VV) e lavora in ICEA dal 2005. Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, ha perfezionato la sua formazione con specializzazioni e Master in Project, Risk e Business Management. Dal 2022 ricopre il ruolo di Direttore Tecnico per tutti gli schemi di certificazione dell’istituto. Recentemente, ha coordinato per ICEA la prima conferenza mondiale dedicata all’integrazione tra agricoltura biologica e rigenerativa nell’ambito del 21° Congresso Mondiale IFOAM svoltosi a dicembre 2024 a Taiwan. È stato inoltre nominato membro del Comitato Tecnico Scientifico della fondazione ReSoil, organizzazione impegnata nella lotta contro il degrado dei suoli.

L’edizione 2025 di Expo West si è focalizzata su tematiche cruciali per il futuro dell’industria dei prodotti naturali e biologici. Grande attenzione è stata dedicata all’innovazione e alla sostenibilità, con un’analisi di come le aziende stiano integrando pratiche sostenibili nei loro modelli di business per promuovere prodotti rispettosi dell’ambiente e delle comunità locali.

Non sono mancati approfondimenti sulle ultime tendenze in materia di salute e benessere, con presentazioni di nuovi approcci alla nutrizione, integratori innovativi e prodotti per la cura personale pensati per migliorare la qualità della vita dei consumatori.

Molto interesse ha suscitato anche il tema della tecnologia e tracciabilità, con discussioni su come l’innovazione tecnologica stia rendendo più trasparente la filiera produttiva, offrendo ai consumatori informazioni accurate sull’origine e la qualità dei prodotti.

Un altro argomento di grande rilevanza è stato quello dell’economia circolare, con l’esplorazione di modelli di business che puntano a ridurre gli sprechi attraverso strategie di riciclo e riutilizzo, contribuendo così a un sistema economico più sostenibile.


Condividi

Navigazione articoli

8 marzo, Taurianova Capitale del Libro celebra le “Donne di carta” di Calabria e Sicilia
Lamezia, nomina Caterina Ermio a primario, Annalisa Spinelli: “Un’altra donna lametina è riuscita a rompere ‘il tetto di cristallo’”
Il Punto di Marco Foti / La rigenerazione urbana a Lamezia non è mai avvenuta

Il Punto di Marco Foti / La rigenerazione urbana a Lamezia non è mai avvenuta

È singolare leggere che nella città di Lamezia partono i lavori a seguito del progetto definitivo “Miglioramento della qualità del ...
Farmacia di Turno Lamezia Terme. Farmacie di Turno Lamezia Terme.
Cronaca vibo valentia

Trattore si ribalta, un morto a Ricadi

22 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Cronaca vibo valentia

Incidente stradale sull’A2 vicino svincolo di Sant’Onofrio, coinvolto minibus antisommossa, feriti 6 poliziotti

22 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Lamezia Terme
Attualità

Lamezia “riscopre” Lamezia. Il risveglio dei progettisti durante la campagna elettorale

22 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

PR Calabria 2021-2027: in Cittadella il V Comitato di sorveglianza

22 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Attualità

Il Roadshow del GSE fa tappa a Catanzaro: una giornata dedicata alla sostenibilità tra scuole, pubbliche amministrazioni e imprese

22 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Eventi e Cultura

Lamezia, Giulio Ferroni al «Sabato del Villaggio». Il noto storico della letteratura ospite della rassegna

22 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia
Unical

All’Unical, l’incontro “Cibo & cultura. Tracciabilità per itinerari di salute e identità”

22 Mag 2025
redazione Corriere di Lamezia

Corrieredilamezia.it - registrazione n. 6/2011 presso il Tribunale di Lamezia Terme (Cz)
Direttore Responsabile Candida Maione
© Copyright 2007 - 2024, All Rights Reserved
redazione@corrieredilamezia.it